La ricetta del Rotolo alla Nutella: una bontà facile e gustosa!



0

Oggi vi proponiamo una vera e propria golosità: se anche voi siete degli irriducibili amanti della Nutella, sicuramente questo dolce vi farà impazzire. Il rotolo alla Nutella è una preparazione piuttosto semplice: all’inizio potreste avere qualche problema nel dargli una forma perfetta, ma a parte questo piccolo dettaglio il sapore non potrà che essere sorprendente! Preparare il rotolo alla Nutella non è difficile però vi consiglio di seguire la ricetta alla lettera, in modo da fare ogni passaggio alla perfezione. Se poi volete preparare la Nutella in casa, vi consiglio di provare perchè è eccezionale! Esistono due varianti di questo fantastico dolce: in quella che vedremo adesso il cioccolato è solo nel ripieno, ma se volete creare un rotolo ancora più cioccolatoso potete aggiungere del cacao in polvere all’impasto di base. Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 130 g di farina
  • 50 ml di latte
  • 130 g di zucchero
  • 250 g di Nutella (1 barattolo)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Occorrente:

Preparazione del Rotolo alla Nutella

Preparare il rotolo alla Nutella non è per niente complicato, ma se volete ottenere un risultato più genuino e delizioso vi consiglio di preparare la Nutella in casa: qui trovate la ricetta e vi garantisco che ne vale davvero la pena!

Per prima cosa, preparate il pan di Spagna: sbattete in una ciotola capiente le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso, quindi unite anche la farina, il latte e la vanillina. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, dopodiché aggiungete al composto anche il lievito.

*Se preferite un rotolo più “cioccolatoso”, potete aggiungere 2 cucchiai di cacao in polvere al composto.

A questo punto, versate il composto per il Pan di Spagna nella vostra teglia ricoperta di carta da forno precedentemente bagnata e strizzata molto bene.

Cuocete il vostro pan di Spagna, che dovrà avere uno spessore di circa mezzo centimetro, in forno a 190° per 10 minuti. Una volta cotto, sfornatelo e capovolgetelo su un canovaccio umido quindi arrotolatelo subito in modo che il Pan di Spagna risulti più comodo da lavorare.

A questo punto, srotolate il vostro pan di Spagna e farcitelo con la Nutella, dopodiché arrotolatelo nuovamente con le mani umide. Questa potrebbe essere l’unica operazione un po’ più difficile: dovete stare attente a non rompere l’impasto base ed un piccolo segreto è quello di inumidirlo leggermente se vi sembra troppo asciutto. Volendo potete anche utilizzare una bagna per dolci: in questo modo sarà più facile da arrotolare ed il gusto sarà ancora più interessante.

Prima di servire il vostro rotolo alla Nutella lasciatelo riposare almeno 30 minuti, quindi cospargetelo con zucchero a velo oppure cacao in polvere a vostro piacimento.

Et voilà! Il vostro rotolo alla Nutella è pronto per essere gustato e vi assicuro che farete un figurone!

Scopri altre ricette golose e facili da preparare:

Share.

About Author

Comments are closed.