Banner title

Ricetta della crostata morbida alla marmellata



0

Se non ami le crostate perchè sono troppo friabili e poco soffici, questa crostata morbida alla marmellata ti farà impazzire: in questa ricetta ti darò le indicazioni per preparare l’impasto e cuocere la crostata, per la farcitura puoi scegliere la marmellata che preferisci (qui ne trovi per tutti i gusti). Per preparare questa ricetta io consiglio sempre di utilizzare la planetaria perchè è comodissima e permette di ottenere un risultato perfetto, ma se non la hai puoi utilizzare un mixer e lavorare l’impasto a mano. Vediamo come preparare questa deliziosa crostata morbida:

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

Per l’impasto

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 150 g di burro freddo
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 8 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Per la farcitura

  • 250 g di marmellata

Occorrente:

Preparazione della crostata morbida alla marmellata

Per preparare questa deliziosa crostata morbida, come ti ho già detto puoi usare la planetaria oppure impastare direttamente gli ingredienti a mano: in tutti i casi è importante che tu segua l’ordine esatto degli ingredienti per evitare che si formino grumi e che la crostata non risulti bella morbida alla fine.

Inizia quindi ad impastare la farina con lo zucchero e il burro, quindi aggiungi il lievito, la vanillina ed il sale. A questo punto impasta bene gli ingredienti in modo da formare un composto bello omogeneo, quindi aggiungi le uova intere e continua a mescolare. Quando l’impasto sarà bello morbido, stendilo nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata e aiutandoti con il dorso di un cucchiaio fai dei solchi sulla superficie.

Prendi la marmellata e riempi i solchi appena fatti, quindi versa tutto il rimanente sull’intera superficie della crostata morbida. A questo punto inforna a 180° per 40 minuti.

Come farcire la crostata morbida

La crostata morbida può essere farcita con qualsiasi cosa: la mia preferita è quella con la marmellata di mele cotogne oppure di fragole e in effetti le confetture sono proprio perfette secondo me con questo tipo di dolce, perchè l’impasto assorbe un po’ di zucchero e diventa ancora più soffice e goloso! In alternativa, però, questa crostata morbida può essere farcita anche con altri ingredienti, altrettanto sfiziosi: puoi ad esempio sostituire la marmellata con la nutella, con il cioccolato, addirittura utilizzando i Kinder Bueno spezzettati.

Per darle un gusto dolce e delicato al tempo stesso, puoi farcire la tua crostata morbida con della deliziosa crema pasticcera, oppure con una crema al latte.

Insomma, con questa crostata morbida puoi davvero sbizzarrirti come vuoi e sono sicura che non appena avrai provato questo delizioso impasto non riuscirai più a farne a meno: più che una crostata sembra una torta, soffice e golosa, perfetta per una colazione o per una merenda!

Scopri come preparare altre deliziose crostate:

Scopri anche tutte le ricette per fare un ottima torta di mele

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author