Banner title

La ricetta dei Muffin alle mele: semplici e genuini



0

Oggi vi proponiamo una ricetta molto semplice da preparare ma dal successo assicurato: i muffin alle mele piacciono moltissimo sia ai grandi che ai piccini, perchè sono genuini e leggeri, e quando vengono arricchiti con lo yogurt diventano di una morbidezza davvero incredibile. Preparare i muffin con le mele è davvero molto semplice, ma soprattutto veloce: è il classico dolce che salva la vita quando si ha poco tempo a disposizione e che si può gustare in ogni momento della giornata. Ottimi a colazione per iniziare con il piede giusto, i muffin alle mele sono perfetti anche per una merenda sana ma possono essere serviti anche a fine pasto perchè non sono pesanti. Insomma: questa ricetta è una vera chicca e vi consiglio di provarla perchè è davvero fantastica! Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti (per 12 muffin):

  • 4 mele
  • 2 uova
  • 200 g di miele
  • 250 g di yogurt bianco
  • 100 g di burro
  • 300 g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Occorrente:

Preparazione dei muffin alle mele

Preparare i muffin alle mele è davvero molto semplice e richiede pochissimo tempo: nel giro di mezz’ora potrete sfornare i vostri dolcetti! Come per tutti i muffin, dovrete procurarvi due ciotole perchè gli ingredienti secchi e quelli umidi devono essere mescolati prima separatamente e solo dopo uniti.

Mettete quindi in una ciotola gli ingredienti secchi: la farina, la vanillina ed il lievito, mentre in una ciotola diversa mettete lo yogurt, il miele ed il burro fuso. Mescolate bene tutto, quindi versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi.

A questo punto, amalgamate bene tutto con un mestolo di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Una volta che il composto risulterà bello liscio, prendete le mele e togliete la buccia, quindi tagliatele a dadini piuttosto piccoli e aggiungetele all’impasto dei vostri muffin.

A questo punto, imburrate e infarinate gli stampini per muffin e riempiteli con il composto stando attente a non superare i 2/3 di altezza dello stampino perchè in cottura si gonfieranno.

Infornate i vostri muffin alle mele a 180° per 18-20 minuti. Una volta che saranno cotti, aspettate qualche monuto in modo che si stemperino prima di servirli.

Se volete aggiungere un tocco di sapore e di profumo, potete aggiungere agli ingredienti secchi anche un cucchiaino di cannella in polvere: con questa spezia i vostri muffin alle mele saranno più particolari e stuzzicanti, mentre per arricchirli di golosità potete unire delle gocce di cioccolato. Un consiglio? Provateli prima così come sono senza aggiungere nulla: secondo me semplici rimangono ancora i migliori in assoluto e vi assicuro che appena li avrete provati mi darete ragione!

Scopri altre ricette per preparare ottimi muffin:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author