Ricetta della marmellata di pomodori verdi



0

La marmellata di pomodori verdi è una prelibatezza: potete utilizzarla sia per farcire una crostata un po’ speciale sia in accompagnamento a dei formaggi, per un aperitivo sfizioso, che sicuramente stuzzicherà le papille gustative dei vostri ospiti. Preparare la marmellata di pomodori verdi non è per nulla difficile, quindi non dovete essere per forza degli chef per ottenere un ottimo risultato! Questa marmellata sicuramente vi farà impazzire, soprattutto se amate i gusti un po’ insoliti e stuzzicanti: è il giusto mix di sapore, che non stravolge completamente ma che lascia comunque il palato soddisfatto della nuova scoperta. Vediamo come preparare questa marmellata di pomodori verdi, con pochissimi e semplici ingredienti.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 75 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 1 Kg di pomodori verdi
  • 350 g di zucchero
  • 1 limone

Occorrente:

Preparazione della marmellata di pomodori verdi

Per preparare questa deliziosa marmellata dovete per prima cosa lavare bene i pomodori verdi e tagliarli a pezzi non troppo grandi. Metteteli quindi in una pentola antiaderente, unite il succo e la buccia grattugiata di un limone e portate il tutto a bollore, tenendo il fuoco sempre basso. Lasciate cuocere la marmellata di pomodori verdi per 15 minuti, quindi passatela al passaverdure in modo da eliminare le bucce ed eventuali parti dure.

Rimettete tutto sul fuoco e aggiungete anche lo zucchero, quindi aspettate che il composto raggiunga il bollore e abbassate di nuovo la fiamma al minimo. Lasciate cuocere la marmellata di pomodori verdi per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo ed eliminando la schiuma che si forma in superficie con una schiumarola.

Quando la marmellata di pomodori verdi sarà pronta, mettetela immediatamente e ancora bollente nei vasetti per il sottovuoto precedentemente sterilizzati (quelli della Bormioli sono perfetti) e capovolgeteli subito. Lasciate raffreddare e controllate che sia scattato il sottovuoto nei barattoli.

La vostra marmellata di pomodori verdi è pronta per essere gustata e conservata (ovviamente in un luogo fresco e asciutto!).

Come utilizzare la marmellata di pomodori verdi

Questa marmellata si presta perfettamente a preparazioni anche molto diverse: potete ad esempio utilizzarla per farcire una crostata e preparare così un dolce dal sapore davvero particolare e stuzzicante. Se non avete voglia di portare in tavola la solita crostata con la marmellata, questa potrebbe essere un’alternativa più che interessante! Se invece dovete preparare un aperitivo e siete a corto di idee, questa marmellata di pomodori verdi è perfetta anche in abbinamento a qualche formaggio, speciale se stagionato: basta servirla in una ciotolina e accompagnarla ad un tagliere di formaggi per fare un figurone e preparare un aperitivo da leccarsi i baffi!

Scopri altre ricette di marmellate stuzzicanti:

Share.

About Author

Comments are closed.