Ricetta della marmellata di fichi senza zucchero



0

Tra poco i fichi saranno maturi e vale la pena approfittarne per preparare una bella marmellata di fichi senza zucchero: questi frutti sono così dolci e zuccherini che non hanno bisogno di aggiunte e potrete quindi ottenere un’ottima confettura leggera e dietetica, decisamente più sana! Preparare la marmellata di fichi senza zucchero non è per nulla difficile: l’unico segreto è scegliere i frutti maturi e della qualità più dolce, dopodichè se seguirete il procedimento e le dosi passo passo non rischierete di sbagliare e potrete ottenere una marmellata di fichi senza zucchero davvero deliziosa, da gustare tutto l’anno! Vediamo come si prepara.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 1 ora
  • Difficoltà: facile

Ingredienti: 

  • 5 Kg di fichi maturi
  • 1/2 limone
  • 500 ml di acqua
  • 1 mela

Occorrente:

Preparazione della marmellata di fichi senza zucchero

Preparare la marmellata di fichi senza zucchero è davvero molto semplice: prendete i fichi, lavateli e tagliateli in 4 pezzi quindi metteteli in una pentola capiente e aggiungete il succo di mezzo limone, la mela, anch’essa tagliata a cubetti e infine l’acqua. Portate a bollore il tutto e, dal momento in cui il composto inizia a bollire, fate cuocere per circa 1 ora a fiamma bassa per evitare che si attacchi sul fondo della pentola.

Trascorsi i primi 45 minuti di cottura frullate la vostra marmellata di fichi senza zucchero con l’aiuto di un frullatore ad immersione (potete anche evitare di farlo se vi piace sentire i pezzettini di frutta in bocca), quindi rimettete sul fuoco il composto e aspettate che raggiunga la giusta consistenza.

Una volta che la marmellata di fichi senza zucchero sarà pronta, mettetela ancora bollente nei vasetti per il sottovuoto precedentemente sterilizzati (vi consiglio di utilizzare quelli della Bormioli che sono perfetti e potete trovare i coperchi per riutilizzarli praticamente ovunque). Capovolgete quindi i vasetti subito dopo averli riempiti e chiusi e copriteli con un canovaccio.

Conservazione della marmellata di fichi senza zucchero

Bisogna dire che, quando decidiamo di non mettere lo zucchero in una marmellata, dobbiamo anche essere consapevoli che senza questo ingrediente compromettiamo la possibilità di conservazione della confettura. Lo zucchero infatti serve per far durare di più la marmellata, e non mettendolo proprio, nemmeno in piccola parte, ovviamente la nostra marmellata di fichi senza zucchero durerà molto meno! Se quindi non volete proprio aggiungere lo zucchero semplice sappiate che dovrete consumare la vostra marmellata entro poche settimane, mentre per ovviare a questo problema e poterla gustare anche in autunno vi consiglio di sostituire la mela con un pochino di zucchero. Non ne serve moltissimo, potete decidere voi le dosi, ma in questo modo sarete sicure di poter conservare la vostra marmellata molto più a lungo senza alcun problema!

Come preparare altre marmellate deliziose:

Share.

About Author

Comments are closed.