Come preparare la marmellata di cedro



0

Oggi vi proponiamo una ricetta per preparare una deliziosa e delicatissima marmellata di cedro: con questi agrumi infatti è possibile sbizzarrirsi in cucina e realizzare preparazioni davvero raffinate, ma anche una bella confettura fa la sua grande figura e non è per nulla complicata da preparare! Potete utilizzare questa ricetta della marmellata di cedro per farcire crostate o dolci di ogni tipo, in accompagnamento ai formaggi (soprattutto di capra) per un aperitivo sfizioso ed elegante, oppure la potete spalmare direttamente su una fetta biscottata al mattino, per iniziare bene la giornata con una colazione leggera. Insomma, la marmellata di cedro è davvero una prelibatezza, che può avere moltissimi usi in cucina e oggi vediamo la ricetta per prepararla alla perfezione. Ecco come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 50 minuti
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 1,5 Kg di cedri interi
  • 1,5 Kg di zucchero
  • 2 mele Renette

Occorrente:

Preparazione della marmellata di cedro

Preparare la marmellata di cedro non è difficile ma richiede un po’ di tempo perchè dovrete togliere dalla frutta la parte bianca, che oltre ad essere molto amara è anche dura e spugnosa. Lavate quindi bene i cedri e sbucciateli cercando di lasciare la parte bianca attaccata al frutto, quindi togliete anche questa ed eliminatela, conservando invece la buccia esterna.

A questo punto sbucciate le mele e tagliatele a fettine, tagliate la scorza del cedro a striscioline e a pezzetti la polpa, avendo cura di eliminare i semi. Mettete quindi tutta la frutta in una casseruola antiaderente e lasciate cuocere a fiamma bassa per 5-10 minuti. Una volta che la frutta si sarà ammorbidita, aggiungete anche lo zucchero e alzate la fiamma: quando lo zucchero inizierà a sciogliersi mescolate bene tutto e continuate a cuocere per altri 5 minuti.

A questo punto togliete la casseruola dal fuoco e frullate la marmellata di cedro con un frullatore ad immersione, quindi riaccendete la fiamma e continuate a cuocere ancora per 20 minuti, fino a quando non otterrete la consistenza desiderata.

Una volta che la vostra marmellata di cedro è pronta, dovrete metterla subito nei barattoli per conserve sottovuoto (vi consiglio di utilizzare quelli della Bormioli) precedentemente sterilizzati: è importante che questa operazione avvenga immediatamente, quando ancora la marmellata è bollente perchè solo in questo modo scatterà il sottovuoto. Chiudete bene i barattoli con i loro coperchi e lasciateli raffreddare capovolti e coperti con un canovaccio da cucina.

Varianti della marmellata di cedro

Se volete arricchire la vostra marmellata di cedro, magari aggiungendo qualche ingrediente dall’aroma speziato, potete unire anche un pezzettino di zenzero: la renderà ancora più particolare e ricca di proprietà benefiche che già il cedro di per sè è in grado di offrire.

Scopri altre ricette per preparare gustose marmellate fatte in casa:

Scopri anche tutte le ricette per fare un ottima torta di mele

Share.

About Author

Comments are closed.