Come preparare la marmellata di albicocche, anche con il Bimby



0

La marmellata di albicocche è un classico ed ottenere un risultato perfetto non è per nulla difficile: basta seguire le dosi esatte e soprattutto la ricetta giusta. Oggi vediamo come si prepara la marmellata di albicocche in casa seguendo la ricetta della nonna, ma vediamo anche la variante con il Bimby per coloro che non hanno tempo e preferiscono affidarsi al loro amico numero 1 in cucina! In tutti i casi, preparare una buonissima marmellata di albicocche non sarà complicato e gli ingredienti necessari sono davvero pochi quindi sicuramente non incontrerete difficoltà!

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 400 g di zucchero
  • 1 Kg di albicocche
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 1/2 limone

Occorrente:

Preparazione della marmellata di albicocche

Per preparare la marmellata di albicocche, prima di tutto prendete la frutta, lavatela bene e privatela del nocciolo, quindi tagliate le albicocche in pezzi e mettetele in una ciotola a riposare insieme allo zucchero, alla vaniglia e al succo di limone. Lasciate il tutto a macerare per circa un paio d’ore. Una volta passato il tempo, trasferite le albicocche in una casseruola dal fondo spesso e fatele cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti, quindi frullate la vostra marmellata di albicocche con un frullatore ad immersione e lasciate cuocere per altri 10 minuti, continuando a mescolare per evitare che il composto si attacchi sul fondo.

Una volta che la vostra marmellata di albicocche avrà raggiunto la giusta consistenza, mettetela immediatamente e ancora bollente nei barattoli per il sottovuoto (vi consiglio di usare quelli della Bormioli perchè sono i migliori e potete trovare i coperchi di ricambio ovunque) precedentemente sterilizzati e lasciateli raffreddare capovolti. Et voilà: la vostra marmellata di albicocche è pronta per essere conservata e gustata quando volete!

Marmellata di albicocche: la variante con il Bimby

Per preparare questa deliziosa marmellata di albicocche con il Bimby potrete utilizzare gli stessi identici ingredienti, nelle stesse dosi. Quello che cambia è solamente l’effettiva preparazione, che con il Bimby sarà ovviamente più veloce e vi permetterà di ottenere un risultato migliore dal punto di vista della consistenza.

Quello che vi occorre per preparala, naturalmente, è il Bimby: mettete quindi le albicocche precedentemente lavate e tagliate nel boccale del Bimby con lo zucchero, la vaniglia e il succo di limone e mescolate per 30 secondi a velocità 1 antiorario, quindi lasciatele riposare per 2 ore.

Una volta trascorso il tempo, cuocete il tutto per 30 minuti a velocità 1 impostando una temperatura di 100°, quindi versate subito la marmellata di albicocche nei vasetti per il sottovuoto e lasciateli raffreddare sempre capovolti.

Un tocco in più alla vostra marmellata di albicocche

Per dare un tocco in più alla vostra marmellata di albicocche, potete aggiungere delle mandorle tritate: la renderanno molto più sfiziosa e golosa ma attente perchè le calorie aumenteranno quindi se state pensando alla prova costume forse conviene lasciarla così com’è. Questa marmellata dopotutto è davvero deliziosa anche senza aggiunte e se utilizzerete delle albicocche dolci il risultato sarà da leccarsi i baffi!

Scopri come preparare altre sfiziose marmellate:

Share.

About Author

Comments are closed.