Ricetta della crostata di ricotta e marmellata



0

Voglia di crostate? Eccoci pronte con una nuova ricetta, come sempre deliziosa: la crostata di ricotta e marmellata è davvero fantastica perchè la morbidezza della ricotta si abbina alla perfezione alla frolla friabile e delicata, e ogni morso è un vero e proprio momento di piacere! Questa ricetta per preparare la crostata di ricotta e marmellata è facilissima quindi non avete scuse: se dovete preparare un dolce che non sia troppo complicato e che vi dia grandi soddisfazioni, sicuramente questa crostata di ricotta e marmellata è perfetta! Vi è mai capitato di mangiare una crostata e, sin dal primo morso, sentire il bisogno di bere un goccio d’acqua perchè vi sentivate la bocca impastata? Bene, con questa crostata di ricotta e marmellata non succederà perchè è bella morbida e le due consistenze si abbinano in modo formidabile! Vediamo come prepararla.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 40 minuti + 30 minuti di riposo
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

Per la pasta frolla

  • 350 g di farina 00
  • 125 g di zucchero
  • 125 g di burro
  • 1 uovo + 2 tuorli
  • 1 limone

Per la farcitura

  • 300 g di marmellata
  • 350 g di ricotta
  • 80 g di zucchero
  • 2 albumi

Occorrente:

Preparazione delle crostata di ricotta e marmellata

Per preparare questa buonissima crostata di ricotta e marmellata, dovete prima di tutto realizzare la pasta frolla: mettete quindi la farina ed il burro ancora freddo in una ciotola piuttosto ampia e iniziate a lavorarli con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Quindi unite lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, l’uovo ed i tuorli e continuate ad amalgamare fino a quando non ci saranno grumi e l’impasto apparirà bello liscio e omogeneo. A questo punto formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.

Una volta che la vostra frolla sarà pronta, stendetela su una spianatoia infarinata con l’aiuto di un mattarello antiaderente, imburrate e infarinate lo stampo per crostate e rivestitelo con la frolla. Ricordate di bucherellare il fondo della vostra crostata di ricotta e marmellata, per evitare che in fase di cottura si gonfi e si rompa la frolla.

A questo punto stendete la marmellata: potete scegliere voi il gusto che preferite ma vi consiglio di utilizzare una marmellata fatta in casa, per ottenere un risultato ancora più genuino e sano.

A parte, in una ciotola, preparare la crema di ricotta: mescolate quindi la ricotta con lo zucchero e poi aggiungete anche gli albumi, amalgamando bene il tutto. Mettete la vostra crema di ricotta in una sac a poche dal beccuccio largo e riempite tutta la crostata, quindi livellate bene la superficie con una spatola per dolci.

A questo punto mettete la crostata di ricotta e marmellata in frigorifero per 30 minuti in modo che si raffreddi e si addensi bene la crema di ricotta, quindi infornatela a 180° per circa 30 minuti. Una volta che la crostata sarà pronta, lasciatela raffreddare del tutto e quindi servitela.

Scopri altre ricette per preparare crostate deliziose:

Share.

About Author

Comments are closed.