Come preparare un ottimo Creme Caramel



0

Il creme caramel è uno dei dolci al cucchiaio più apprezzati, insieme alla panna cotta e alla crema catalana, che per alcuni aspetti è molto simile. Preparare il creme caramel non è per nulla difficile, anzi: la ricetta che vi propongo oggi è semplicissima però non si tratta di uno di quei dolci che si possono preparare all’ultimo minuto quindi scordatevi di poterlo sfruttare come il classico dessert da fare al volo! Il creme caramel infatti deve essere cotto, ma a parte questo piccolo dettaglio, una volta pronto, deve essere lasciato raffreddare per bene: in questo modo non solo la consistenza sarà perfetta ma anche il sapore sarà molto più intenso. Vi consiglio quindi di prepararlo il giorno prima e lasciarlo riposare in frigorifero per tutta la notte: al vostro risveglio avrete delle vere e proprie bontà da assaporare e vi assicuro che non rimarrete deluse! Il segreto numero uno per un creme caramel perfetto? Ovvio: il caramello! Vediamo come preparare questo delizioso dolce al cucchiaio.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 1 ora
  • Difficoltà: facile

Ingredienti (per 4 porzioni):

  • 250 ml di latte
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero + 75 g (per il caramello)
  • 1 stecca di vaniglia
  • 1/2 cucchiaio di acqua

Occorrente:

Preparazione del Creme Caramel perfetto

La preparazione del creme caramel in sè, come vi ho già anticipato, non è per nulla complicata quindi non vi agitate: se seguirete alla lettera la ricetta in men che non si dica avrete preparato i vostri creme caramel perfetti! 

Per prima cosa, mettete il latte in un pentolino insieme alla stecca di vaniglia: non appena sta per raggiungere l’ebollizione, togliete tutto dal fuoco e lasciate in infusione per 20 minuti. 

Nel frattempo, sbattete in una ciotola ampia le uova con 120 g di zucchero, fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso. Filtrate quindi il latte (eliminando la stecca di vaniglia) e versatelo a filo nel composto di uova, mescolando tutto subito in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Filtrate nuovamente il composto e tenetelo da parte. 

A questo punto, preparate il caramello, che è essenziale per un creme caramel perfetto: fate sciogliere lo zucchero in un pentolino insieme a 1/2 cucchiaio di acqua, tenendo la fiamma molto bassa per evitare che si bruci. Mescolate continuamente fino a quando il composto non assume il classico colore ambrato, quindi spegnete il fuoco e versate il caramello sul fondo dei vostri stampini. 

Riempite gli stampini con il composto di uova, latte e zucchero che avevate filtrato in precedenza e posizionateli in una teglia da forno con i bordi alti. Mettete dell’acqua bollente nella teglia, in modo da coprire per metà gli stampini con il creme caramel e infornate a 160° per 50 minuti. 

Quando saranno cotti, lasciate raffreddare gli stampini a temperatura ambiente, quindi metteteli in frigorifero a rassodare per almeno 5-6 ore. Quando saranno pronti, potrete rovesciarli direttamente sul piatto da dessert et voilà! I vostri creme caramel saranno favolosi!

Scopri altre ricette per preparare ottimi dolci al cucchiaio:

Share.

About Author

Comments are closed.