Come preparare un ottimo Clafoutis di Ciliegie



0

Oggi vi proponiamo un’altra ricetta perfetta per l’estate, perchè contiene un frutto di stagione: le ciliegie! Il clafoutis è un dolce tipico della pasticceria francese e la sua preparazione è molto semplice: ha una consistenza particolare perchè in sostanza sono ciliegie cotte immerse in una pastella molto simile a quella che si usa per preparare le crepes. Goloso più che mai, questo dolce mi ha conquistata sin da subito e devo ammettere che ogni volta che lo preparo sono tutti super entusiasti perchè almeno non è la solita torta ed è davvero molto gustoso! Se avete delle ciliegie che rischiano di andare a male, quindi, vi consiglio di provarlo: preparare il clafoutis è davvero molto semplice quindi non avrete nessun problema! Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 500 g di ciliegie
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di farina
  • 200 ml di latte
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo q.b.

Occorrente:

Preparazione del Clafoutis alle ciliegie

Preparare il clafoutis alle ciliegie è davvero molto semplice: se seguirete il procedimento passo passo non rischierete di sbagliare e il successo sarà assicurato!

Prima di tutto, montate le uova con lo zucchero in una ciotola capiente fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso, quindi aggiungete a pioggia anche la farina e la vanillina, incorporandole un po’ alla volta e mescolando con le fruste elettriche in modo da non creare grumi.

A questo punto, unite al composto anche il latte a filo: continuando a mescolare, versatene un po’ alla volta lentamente in modo che si amalgami bene al resto della pastella, che dovrà essere piuttosto liquida ma non eccessivamente.

Una volta che la pastella sarà pronta, dovrete pensare alle ciliegie: lavatele bene, togliete il piccolo e denocciolatele una ad una. Mettete quindi le ciliegie sul fondo della tortiera precedentemente imburrata, dopodiché versateci sopra la pastella.

A questo punto, non vi resta che infornare il vostro clafoutis: mettetelo in forno preriscaldato a 180° e cuocete per 40 minuti, fino a quando la superficie non diventerà dorata.

Una volta che il vostro dolce sarà cotto, sfornatelo e cospargetelo subito con lo zucchero a velo, quindi lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Quando sarà tiepido, tagliatelo a fette e servitelo: se volete potete accompagnarlo con della Nutella fatta in casa, della marmellata di ciliegie o anche della panna montata, a piacere. Vi assicuro che nella sua semplicità questo dolce lascerà senza parole i vostri ospiti, che potranno gustare questo capolavoro della pasticceria francese!

Scopri altre ricette a base di ciliegie:

Share.

About Author

Comments are closed.