La ricetta del ciambellone bicolore: soffice e sempre buono!



0

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un delizioso ciambellone: avete presente quelle fantastiche ciambelle che si trovano anche confezionate al supermercato, in stile giorno e notte? Ecco, dimenticatevi quelle cose lì perchè il vero ciambellone può e deve essere rigorosamente fatto in casa: prepararlo è davvero semplicissimo e anche veloce, e gli ingredienti necessari sono talmente pochi che molto probabilmente non dovrete nemmeno fare la spesa perchè avrete tutto l’occorrente già in casa. Il ciambellone è perfetto per una colazione ma anche per una merenda golosa: da inzuppare nel latte oppure nel tè ma anche da gustare così. Se volete, potete farvi aiutare anche dai vostri bambini nella preparazione del ciambellone perchè è facile e potranno divertirsi a pasticciare in cucina ottenendo in tutti i casi un risultato perfetto! La ricetta che vi proponiamo oggi vi permetterà di ottenere la classica ciambella bicolore, ma se preferite la versione ancora più semplice e senza cacao vi basterà saltare l’ultimo passaggio e versare direttamente tutto il composto nello stampo. Pronti per scoprire come prepararlo? Vediamo tutti i dettagli nella ricetta.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 40-45 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 300 g di farina
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 80 g di cacao in polvere
  • 1 limone
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
  • 1 bustina di lievito per dolci

Occorrente:

Preparazione del ciambellone bicolore

Per prima cosa, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso, quindi aggiungete anche e in modo graduale il latte, l’olio extravergine di oliva e la scorza grattugiata del limone. Mescolate bene tutto il composto con l’aiuto di un mestolo di legno, quindi aggiungete anche la farina ed il lievito setacciati e continuate ad amalgamare bene tutto.

A questo punto imburrate ed infarinate lo stampo per ciambellone e versateci metà dell’impasto, conservando l’altra metà nella ciotola.

Adesso è arrivato il momento di formare la parte “scura” del ciambellone, quindi aggiungete al composto che avete avanzato il cacao in polvere (preferibilmente setacciato) e mescolate bene tutto fino ad ottenere un composto bello liscio e privo di grumi. A questo punto versate anche questa parte di impasto nello stampo e con l’aiuto di un coltello o di un cucchiaio fate in modo che i due impasti si fondano insieme. In pratica non dovrete fare altro che girare una volta tutto l’impasto, in modo da mescolare ma non troppo le due miscele.

Una volta che tutto l’impasto sarà nello stampo, spolverizzate la superficie con un po’ di zucchero e infornate a 180° per 45-50 minuti. Prima di servirlo, lasciate raffreddare il ciambellone.

Se volete dare un tocco di gusto in più al vostro dolce, potete arricchirlo con del cioccolato fondente in superficie oppure semplicemente farcirlo con un po’ di marmellata.

Scopri altre ricette per preparare dolci golosi:

Share.

About Author

Comments are closed.