Banner title

Ciambella allo Yogurt: la ricetta perfetta per un dolce sofficissimo



0

Oggi vi proponiamo una ricetta davvero molto semplice, per realizzare una ciambella allo yogurt incredibilmente soffice. Si tratta del classico dolce della nonna: ricordo ancora quando lo preparava e si sprigionava nell’aria quel delizioso profumino di cose buone e ancora oggi ogni volta che preparo a casa la ciambella allo yogurt mi tornano alla mente vecchi ricordi sopiti. Preparare la ciambella allo yogurt è davvero semplicissimo: questo dolce è l’ideale per una colazione sana e genuina ma anche per una bella merenda. Sofficissima, la ciambella allo yogurt è adatta a tutta la famiglia ed è fantastica anche se inzuppata nel latte o nel the. Insomma: il classico dolce che fa bene e che potete preparare in qualsiasi occasione perchè sempre molto apprezzato!  Io non trovavo più la ricetta della nonna, ma fortunatamente sul blog di Misya ne ho trovata una perfetta e praticamente identica: se la seguirete passo passo non potrete sbagliare! Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 250 g di farina
  • 250 g di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 130 ml di olio di semi
  • 250 g di yogurt alla vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • zucchero a velo q.b. per guarnire

Occorrente:

Preparazione della ciambella allo yogurt

Preparare la ciambella allo yogurt è davvero semplicissimo: i passaggi sono pochi e molto facili perchè bisogna mescolare tutti gli ingredienti insieme e versarli nello stampo. Come vedremo tra pochissimo però è importante unire gli ingredienti con un certo ordine, altrimenti si rischia di combinare un pasticcio. Vediamo bene come fare.

Prima di tutto, montate le uova insieme allo zucchero con le fruste elettriche, in modo da ottenere un composto bello chiaro e spumoso. A questo punto, unite anche la farina ed il lievito entrambi setacciati e mescolate in modo da rendere il tutto omogeneo. Controllate che non si siano formati grumi (per questo è importante setacciare!) quindi aggiungete anche lo yogurt e l’olio di semi e amalgamate bene al composto.

A questo punto, l’impasto della vostra ciambella allo yogurt è pronto: non vi resta che prendere lo spampo per ciambelle ed imburrarlo, quindi infarinarlo e sbatterlo bene in modo da eliminare la farina in eccesso.

Versate quindi il composto nello stampo e infornare a 180° per 30 minuti. 

Una volta che la vostra ciambella allo yogurt sarà pronta, sfornatela e lasciatela stemperare qualche minuto a temperatura ambiente. Una volta fredda, cospargete la superficie con dello zucchero a velo quindi tagliatela a fette.

Potete servire questa semplicissima ma deliziosa ciambella allo yogurt insieme a della crema pasticcera o della crema chantilly: vi assicuro che saranno tutti entusiasti di questo dolce perchè nella sua semplicità è genuino e sofficissimo!

Scopri altre ricette per preparare dolci semplici e genuini:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author