Ricetta dei biscotti occhio di bue



0

Amati da grandi e piccini, i biscotti occhio di bue sono dei pasticcini di pasta frolla ripieni di marmellata con un caratteristico buchetto che ne fa intravedere la farcitura: esistono da sempre e ricordo che quando ero piccola davo sempre una mano a mia nonna a preparare questi biscotti perchè non sono per nulla complicati da realizzare e gli ingredienti che occorrono sono semplici. Oggi vediamo insieme come preparare questi biscotti occhio di bue con la marmellata, ma se preferite li potete farcire anche con la Nutella, per renderli più golosi e allettanti.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti: 

  • 150 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.
  • marmellata q.b.

Occorrente:

Preparazione dei biscotti occhio di bue

Preparare questi buonissimi biscotti occhio di bue non è per nulla difficile: per prima cosa dovrete realizzare la pasta frolla quindi mettete in una ciotola piuttosto capiente il burro, lo zucchero e l’uovo e amalgamate il tutto con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. A questo punto unite la farina setacciata insieme al lievito e mescolate con delicatezza in modo da incorporare bene tutti gli ingredienti, quindi formate una pagnotta e mettetela in frigorifero a riposare per 30 minuti, avvolta nella pellicola trasparente.

Una volta che la frolla avrà riposato, stendetela su una spianatoia con l’aiuto di un mattarello antiaderente fino a raggiungere uno spessore di 3 mm.

A questo punto disponete direttamente i vostri biscotti occhio di bue su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete a 180° per 10 minuti o comunque fino a quando non appariranno belli dorati.

Una volta che i vostri biscotti occhio di bue saranno cotti e raffreddati, stendete uno strato di marmellata sulle parti intere e chiudeteli con le parti forate, quindi spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli.

Farcitura per i biscotti occhio di bue

Per farcire i vostri biscotti occhio di bue potete utilizzare una qualsiasi marmellata: vi consiglio di prepararla in casa in modo da ottenere una composta genuina e naturale, dal sapore autentico come si faceva una volta. Qui potete trovare diverse ricette per preparare deliziose marmellate in casa, che potrete utilizzare per farcire i vostri biscotti occhio di bue. In alternativa, se volete renderli ancora più golosi, potete usare una crema spalmabile al cioccolato oppure la Nutella: potete quindi sbizzarrirvi in base ai vostri gusti e il risultato sarà sempre perfetto e gustoso!

Scopri altre ricette per preparare gustosi biscotti:

Share.

About Author

Comments are closed.