Banner title

Stupisci tutti con degli ottimi biscotti al latte



0

Semplici, morbidi e genuini, i biscotti al latte sono perfetti da inzuppare nel latte o nel cappuccino e dunque adatti alla colazione di tutta la famiglia, ma anche a un goloso spuntino. Scopriamo insieme come preparare questi buonissimi biscotti che ricordano tanto quelli delle nostre nonne.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti + 60 minuti di riposo in frigo
  • Tempo di cottura: 10-15 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 1 kg di farina tipo 00
  • 400 g di zucchero semolato
  • 250 g di burro
  • 250 ml di latte
  • 4 uova medie
  • 1 tuorlo
  • 1 bustina di lievito
  • zucchero a velo q.b.

Occorrente:

Preparazione dei biscotti al latte

Per realizzare degli ottimi biscotti al latte sciogli anzitutto il burro a bagnomaria così che possa raffreddarsi per tempo, poi prendi una ciotola capiente e setaccia al suo interno la farina insieme al lievito e allo zucchero semolato. Dopodiché aggiungi, sempre mescolando, il latte a filo, il burro fuso raffreddato e le uova intere, poi impasta bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e leggermente appiccicoso. A questo punto copri l’impasto con la pellicola trasparente e mettilo a riposare in frigo per circa un’ora.

Trascorso il tempo indicato per il riposo, togli l’impasto dal frigo, trasferiscilo su una spianatoia infarinata e lavoralo velocemente fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, poi stendilo con un mattarello senza però esagerare, poiché i biscotti devono risultare piuttosto spessi, e crea le forme che preferisci utilizzando gli stampini. Se invece preferisci dei biscotti al latte rustici, puoi realizzare delle palline, dei bastoncini o dei filoncini arrotondati.

Una volta realizzate tutte le forme, trasferisci i biscotti sulla teglia rivestita di carta forno distanziandoli bene tra loro poiché in cottura tendono inevitabilmente a gonfiarsi, poi spennellali con un tuorlo sbattuto con un po’ di latte in modo da dargli un bel colore a fine cottura e cuocili in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti. Come sempre i tempi di cottura dipendono dalla potenza del forno, quindi qualora il fondo dei biscotti al latte dovesse essere ben dorato dopo i primi dieci minuti consigliamo di sfornarli anche se ancora morbidi. In ogni caso, superati i 10 minuti di cottura, non distogliere lo sguardo dai biscotti se vuoi evitare fregature.

Una volta cotti, sforna i biscotti, lasciali raffreddare, spolverizzali con abbondante zucchero a velo e trasferiscili in una scatola di latta con chiusura ermetica, dove potrai conservarli per un massimo di 10-12 giorni, anche se probabilmente li divorerai in meno tempo.

Note: se la ricetta dei biscotti al latte ti sembra troppo semplice, puoi renderla un po’ più particolare aggiungendo all’impasto qualche ingrediente come la vaniglia o vanillina, la scorza di limone o le amatissime gocce di cioccolato.

Scopri altre ricette per preparare ottimi biscotti:

Scopri anche tutte le ricette per fare un ottima torta di mele

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
(2 voti, media: 1,50 su 5)
Share.

About Author