Banner title

Pasta frolla senza burro: la ricetta per biscotti light



0

E’ tempo di biscotti di Natale, e molte di voi ci hanno chiesto come prepararli in versione light, magari con una frolla senza burro che sia leggera ma dalla consistenza comunque perfetta. Bene: eccovi accontentate. Oggi vi proponiamo la ricetta della pasta frolla senza burro: al posto di questo ingrediente va messo l’olio di semi, che è naturalmente più leggero ma non per questo meno indicato! Siamo sempre stati abituati alla ricetta classica della pasta frolla, e anche io la prima volta che mi hanno proposto questa variante senza burro devo ammettere che ero piuttosto scettica. Dopo averla provata, però, devo ammettere che ho preparato più biscotti con questa pasta frolla senza burro piuttosto che con quella classica perchè il risultato è praticamente identico! Vi consiglio quindi di fare un tentativo: non rimarrete deluse. Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 300 g di farina
  • 130 ml di olio di semi
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 100 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale

Occorrente:

Preparazione della pasta frolla senza burro

Preparare la pasta frolla senza burro è davvero molto semplice, tanto quanto preparare quella classica: non è che il procedimento sia molto diverso, solo che dovete usare l’olio anzichè il burro.

Prima di tutto, setacciate la farina e mettetela su una spianatoia formando la classica fontana con il buco al centro. Unite quindi prima l’olio, poco per volta, incorporandolo pian piano alla farina. Mi raccomando: è importantissimo non aggiungerlo tutto insieme perchè altrimenti farete molta fatica ad incorporarlo bene. 

A questo punto aggiungete all’impasto anche lo zucchero e un pizzico di sale, quindi continuate ad impastare con le dita. La pasta frolla ha una consistenza particolare quindi non spaventatevi: è normale che a poco a poco il composto si sbricioli, è proprio così che deve venire!

Una volta che avrete ottenuto le briciole, aggiungete anche le uova ed il tuorlo e continuate ad amalgamare cercando di essere piuttosto veloci con le mani. La consistenza, aggiungendo le uova, dovrebbe iniziare a cambiare: continuate ad impastare fino a quando non otterrete un composto bello liscio ed omogeneo, quindi formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Mettete il vostro impasto a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti (se volete potete lasciarlo tutta la notte). 

Prendete a questo punto la vostra palla di pasta frolla senza burro e lavoratela velocemente con le mani per renderla un pochino più morbida. Stendetela con il mattarello ed utilizzatela a piacere, per realizzare dei biscotti light di Natale ma anche una bella crostata in versione leggera ed adatta a tutti!

Per quanto riguarda i tempi di cottura, sono gli stessi della pasta frolla classica quindi seguite pure la ricetta che volete senza problemi. 

Scopri altre ricette per preparare la pasta frolla:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author