Banner title

Come preparare una perfetta Pasta Choux: la miglior ricetta!



0

La pasta choux è una preparazione di base importantissima e molto semplice da realizzare. Se però non seguite la ricetta giusta il pericolo è sempre in agguato: io ho impiegato diverso tempo prima di trovare la ricetta perfetta della pasta choux e fino a quel momento ogni bignè che avevo preparato si era rivelato una vera e proprio delusione. Devo ringraziare Misya per la ricetta, anche se poi ho apportato qualche piccola modifica. La pasta choux ha origini francesi e si utilizza per diverse preparazioni in cucina: i bignè, gli eclaire, i profitterol sono tutti realizzati con la pasta choux quindi per poterli preparare occorre conoscere bene la ricetta di base! Realizzare una perfetta pasta choux non è difficile, ma vi consiglio di seguire la ricetta passo passo, anche perchè ci sono alcuni dettagli che fanno la differenza nel risultato finale. Vediamo come preparare questa deliziosa pasta per creare bignè e altre leccornie favolose.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 1-2 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 100 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 150 g di farina 00
  • 4 uova

(Con queste dosi potrete realizzare la pasta choux necessaria per preparare circa 20 bignè)

Occorrente:

  • Pentolino antiaderente
  • mestolo di legno

Preparazione della Pasta Choux perfetta

Preparare la pasta choux non è assolutamente difficile, ma vi consiglio di seguire bene la ricetta perchè ci sono alcuni dettagli che fanno davvero la differenza. Prima di tutto, mettete l’acqua in un pentolino antiaderente dal fondo spesso e aggiungete anche il burro tagliato a pezzettini ed un pizzico di sale. Portate il tutto ad ebollizione e non appena vedete che compaiono le prime bolle spegnete subito il fuoco.

A questo punto aggiungete anche la farina e lo zucchero e iniziate a mescolare bene con un mestolo di legno, facendo attenzione a sciogliere eventuali grumi che si vengono a formare. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto bello omogeneo e liscio, quindi riaccendete il fuoco e lasciate il pentolino sulla fiamma viva ancora per pochi minuti, continuando a mescolare.

Quando vedete che il composto forma una palla e si stacca dalle pareti della pentola, spegnete nuovamente il fuoco e lasciate che si intiepidisca leggermente.

A questo punto, aggiungete anche le uova ma attenzione! Dovete unirne una alla volta in modo che si amalgami bene prima di unire anche la successiva: se aggiungerete tutte le uova insieme non riuscirete ad incorporarle al composto e dovrete probabilmente buttare via tutto quindi questo passo è importantissimo! Aggiunto anche l’ultimo uovo, continuate a mescolare fino a quando la pasta choux non diventa bella omogenea e corposa. Et voilà! La vostra pasta è pronta per realizzare ottimi bignè alla crema, un fantastico profitterol, le famose Zeppole di San Giuseppe o ancora gli Eclaire!

Scopri le ricette di dolci con la Pasta Choux:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author