Tutti i segreti per preparare una panna cotta perfetta!



0

La panna cotta è un dolce al cucchiaio delicato e gustoso, che in moltissimi amano alla pazzia: è perfetto come dessert a fine pasto, anche perchè ci si può sbizzarrire con i vari accostamenti di sapore e si può personalizzare la propria panna cotta come si vuole. La variante più classica di questo dolce al cucchiaio prevede che la base venga abbinata ad una colata di caramello: nonostante la sua semplicità, questa versione della panna cotta rimane la più apprezzata, ma se volete creare un dolce più raffinato e complesso potete abbinare dei frutti rossi caldi e qualche sentore di rosmarino. Preparare la panna cotta non è difficile, ma realizzare la panna cotta perfetta lo è sicuramente di più: tranquille però, perchè se seguirete alla lettera i nostri consigli e rispetterete i dosaggi degli ingredienti il risultato sarà impeccabile! Vediamo come preparare questo delizioso dessert.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 10 minuti + 6 ore di riposo
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti (per 4 porzioni):

  • 250 ml di panna per dolci
  • 63 g di zucchero
  • 75 ml di latte
  • 4 g di colla di pesce
  • 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 100 g di caramello (per la variante classica)

Occorrente:

Preparazione della panna cotta perfetta

Per preparare la panna cotta perfetta, prima di tutto dovete far ammorbidire la colla di pesce in una ciotola, immergendola nell’acqua fredda: lasciatela in ammollo per 15 minuti, e nel frattempo mettete sul fuoco una casseruola dal fondo spesso.

Mettete la panna, il latte, lo zucchero e l’essenza di vaniglia nella casseruola e fate andare lentamente tenendo la fiamma bassa. Lasciate andare piano piano il composto per circa 15 minuti, quindi spegnete la fiamma e aggiungete la colla di pesce ben strizzata. 

Mescolate bene fino a quando la colla di pesce non si sarà sciolta del tutto, quindi versate il composto negli stampi monoporzione per panna cotta e metteteli in frigorifero a riposare per almeno 6 ore. 

Una volta che sarà trascorso il tempo di raffreddamento, capovolgete gli stampini su un piattino da dessert e versateci sopra il caramello: la vostra panna cotta è pronta e avrà un sapore e una consistenza favolosi!

Varianti della panna cotta classica

Come abbiamo detto, questo dessert può essere saporito con il classico caramello ma anche con altri ingredienti, dal gusto raffinato e più complesso. La panna cotta che vedete in fotografia, ad esempio, è stata realizzata aggiungendo qualche rametto di rosmarino in fase di riscaldamento del latte e alcuni frutti rossi prima di servire. 

Anche con questo connubio di sapori un po’ più insolito ed originale, la vostra panna cotta riscuoterà sicuramente un grandissimo successo: l’importante è non avere fretta e non toglierla dal frigorifero troppo presto perchè rischiate che la consistenza ne risenta in modo irreparabile!

Scopri altre ricette per preparare dolci al cucchiaio deliziosi:

Share.

About Author

Comments are closed.