Come preparare la Ganache al cioccolato



0

Oggi vi proponiamo una ricetta che vi tornerà utile in moltissime occasioni, e visto che se siete appassionate di Masterchef ne avete sentito parlare tante volte, ho deciso di spiegarvi come realizzare una perfetta ganache al cioccolato. La ganache è una crema francese, che deve il suo nome ad un aneddoto piuttosto curioso: si racconta infatti che un giovane apprendista, per sbaglio, rovesciò della panna bollente sul cioccolato e il suo maestro, appena se ne accorse, esclamò: “Ganache!” che in francese significa “incapace”. Da questo errore è nata la ganache: una squisita crema al cioccolato che potete utilizzare per farcire le torte, riempire i bignè e decorare tutti i vostri dolci! Preparare la ganache al cioccolato è piuttosto semplice, al contrario di quanto potrebbe sembrare. Questa crema richiede pochissimi ingredienti (cioccolato e panna) e in questa ricetta vi propongo la versione con cioccolato al latte e fondente, perchè secondo me è la migliore in assoluto, ma potete anche preparare una ganache al cioccolato fondente e basta: in questo caso vi basterà sostituire la dose di cioccolato al latte con uguale quantità di cioccolato fondente. In tutti i casi, non lasciatevi impressionare dal nome: la ganache è facilissima da preparare. Vediamo come fare.

Specifiche: 

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti: 

  • 150 g di cioccolato al latte
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 200 ml di panna per dolci
  • ghiaccio q.b.

Occorrente:

  • Pentolino antiaderente
  • fruste elettriche
  • ciotola capiente
  • mestolo di legno
  • contenitore

Preparazione della ganache al cioccolato

Preparare la ganache potrebbe sembrare un’impresa impossibile, ma in realtà si tratta di una crema davvero molto semplice da realizzare, ancora di più della crema pasticcera! Se seguirete la ricetta quindi non dovreste avere alcun problema e otterrete una ganache al cioccolato perfetta.

Prima di tutto, tritate i due tipi di cioccolato e metteteli da parte, quindi scaldate la panna in un pentolino antiaderente. Non appena la panna raggiungerà l’ebollizione, aggiungete entrambi i tipi di cioccolato tritati e spegnete la fiamma. Mescolate quindi velocemente per qualche minuto, fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto completamente.

A questo punto, versate la ganache al cioccolato in una ciotola e mettete la ciotola in un contenitore con acqua e ghiaccio, in modo che risulti coperta per almeno 3/4 della sua altezza. Mettete quindi il tutto in frigorifero per 15 minuti, in modo che si raffreddi per bene.

Quando la crema sarà completamente fredda, montatela con le fruste elettriche in modo da gonfiarla e renderla soffice e dalla consistenza spumosa. Et voilà! La vostra ganache al cioccolato è pronta e potete utilizzarla per farcire torte, bignè e dolcetti vari. Se ad esempio non sapete come farcire i vostri cupcake, la ganache al cioccolato è perfetta anche per quelli e non sbaglierete mai perchè è una crema leggera ma al tempo stesso molto golosa: è praticamente impossibile non amarla!

Scopri altre ricette per preparare deliziose creme:

Share.

About Author

Comments are closed.