Come preparare ottimi Frosting per decorare i dolci



0

Oggi vediamo 3 ricette diverse per preparare il frosting e avere quindi un mare di possibilità per farcire le nostre torte o decorare muffin e cupcakes. Se non avete mai sentito parlare dei frosting, non preoccupatevi: anche io ne ho scoperto l’esistenza solamente qualche mese fa, ma devo ammettere di essere rimasta davvero entusiasta di questa fantastica scoperta! Il frosting è una crema che può essere utilizzata sia come farcia che come decorazione per cupcakes, perchè ha una consistenza piuttosto densa e quindi rimane nella sua forma senza sciogliersi o perdere la sua spumosità. L’ingrediente base del frosting è sempre il formaggio: potete usare Philadelphia, mascarpone, ricotta o qualsiasi altro formaggio spalmabile ed il risultato sarà decisamente meno pesante rispetto alla classica crema al burro. Il frosting è usato principalmente per decorare i cupcakes, proprio perchè non perde la sua consistenza e si può personalizzare a piacere. Vediamo come prepararlo al meglio e quali sono le varianti più buone!

Frosting al Philadelphia

Ingredienti:

  • 250 g di Philadelphia
  • 100 g di panna da montare
  • 50 g di zucchero a velo

Preparazione:

Montate il Philadelphia insieme allo zucchero a velo: vi consiglio di usare le fruste elettriche in modo da ottenere in breve tempo una crema che sia bella spumosa e omogenea. In una ciotola a parte, montate la panna e quando risulterà bella soda aggiungetela alla crema di formaggio, amalgamando bene il composto. Mettete il tutto in frigorifero a rassodare fino al momento dell’utilizzo. Questo è il frosting in assoluto più gustoso e dalla consistenza migliore, ideale soprattutto per decorare i cupcakes.

Frosting al mascarpone e Nutella

Ingredienti:

  • 200 g di mascarpone
  • 50 g di Nutella

Preparazione:

Montate il mascarpone insieme alla Nutella, fino ad ottenere una crema bella densa e golosa. Anche in questo caso, è sempre meglio mettere il frosting in frigorifero a riposare per qualche minuto prima di utilizzarlo, in modo da mantenere una bella consistenza soda. Questo è sicuramente calorico, ma per decorare i cupcakes o i muffin è perfetto perchè golosissimo e molto amato anche dai bambini.

Frosting allo yogurt light

Ingredienti:

  • 200 g di panna vegetale
  • 50 g di yogurt greco

Preparazione:

Montate prima di tutto la panna vegetale fino ad ottenere una consistenza bella spumosa, quindi aggiungete anche lo yogurt greco e amalgamate continuando ad utilizzare le fruste elettriche. Questa crema risulta moto più leggera e delicata ed è ideale anche per farcire torta di Pan di Spagna perchè ha una consistenza più morbida e fluida. Se dovete usarla per decorare i cupcake, vi consiglio di metterla in frigorifero per almeno 30 minuti prima di inserirla nella sac a poche!

Frosting colorato per decorazioni bellissime

Il bello di tutte queste creme è che permettono di realizzare delle decorazioni colorate, perchè alla base potete aggiungere un colorante per alimenti senza alcun problema. Vi consiglio però di evitare quelli liquidi e piuttosto scegliere quelli in polvere: in questo modo non andrete ad alterare la consistenza del vostro frosting, che altrimenti potrebbe diventare troppo liquido.

Scopri le ricette per preparare muffin e cupcakes:

Share.

About Author

Comments are closed.