Ricetta della crema pasticcera al cioccolato



0

Vi abbiamo già spiegato come preparare una crema pasticcera perfetta, ma per i più golosi oggi vi proponiamo la ricetta della crema pasticcera al cioccolato: ottima per farcire torte, bignè e crostate, ma anche servita come dolce al cucchiaio e mangiata così è deliziosa. Prepararla naturalmente non è complicato: il procedimento non è tanto diverso da quello per preparare la crema pasticcera classica, però alcuni passaggi si distinguono. Alcuni preparano la crema pasticcera al cioccolato semplicemente aggiungendo del cacao al latte nella ricetta classica, ma per ottenere un risultato da leccarsi i baffi conviene utilizzare il cioccolato fondente. Vediamo quindi come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 4 uova (solo i tuorli)
  • 100 g di zucchero
  • 400 ml di latte
  • 40 g di fecola di patate
  • 80 g di cioccolato fondente

Occorrente:

Preparazione della crema pasticcera al cioccolato

Per preparare la crema pasticcera al cioccolato, prima di tutto dovete sbattere i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto bello liscio e spumoso. Aggiungete quindi anche la fecola di patate setacciata e amalgamate il tutto sempre con lo sbattitore elettrico oppure con una frusta manuale, fino a quando il composto sarà omogeneo e privo di grumi.

Unite infine anche il latte, un po’ alla volta, continuando a mescolare bene.

A questo punto trasferite il tutto in un pentolino dal fondo spesso e fate cuocere a fiamma molto bassa fino a quando la crema non inizierà ad addensarsi, quindi spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato fondente precedentemente tritato. Mescolate bene velocemente fino a quando il cioccolato non si sarà del tutto sciolto.

Lasciate raffreddare et voilà! La vostra crema pasticcera al cioccolato è pronta e la potete servire in delle coppette come dessert a fine pasto, magari accompagnandola con dei biscottini come le lingue di gatto, oppure utilizzarla per farcire torte e bignè.

Varianti della crema pasticcera al cioccolato

Se preferite il gusto delicato del cioccolato bianco, potete naturalmente realizzare una crema pasticcera al cioccolato bianco anzichè con quello fondente: il procedimento non cambia e anzichè aggiungere alla fine quello fondente vi basterà utilizzare il cioccolato bianco tritato.

Potete servire la crema pasticcera al cioccolato bianco in delle coppette e guarnire il tutto con delle nocciole tritate oppure delle mandorle: il successo è assicurato e i vostri ospiti ve ne chiederanno ancora!

Scopri altre ricette per preparare dessert sfiziosi:

Share.

About Author

Comments are closed.