Castagne al forno: i segreti per una cottura perfetta



0

Finalmente è tempo di castagne: non amo molto l’autunno, ma come ogni stagione anche questa ha i suoi lati positivi. I profumi che regala l’autunno sono meravigliosi e le castagne sono una di quelle cose alle quali nessuno riesce a dire di no! Preparare la castagne a casa non è difficile, però ci sono dei trucchetti che voglio svelarvi per riuscire ad ottenere una cottura perfetta: io non li conoscevo ma quando li ho provati sono rimasta davvero senza parole perchè le castagne al forno fatte in questo modo sono eccezionali, cotte al punto giusto, saporite al punto giusto e con la consistenza perfetta! Vediamo come si preparano le castagne al forno e quali sono i trucchi per renderle impeccabili.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 5 minuti + 1-2 ore di riposo
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 1 Kg di castagne
  • sale q.b.
  • acqua fredda q.b.

Occorrente:

  • Taglia castagne o coltello seghettato
  • carta da forno
  • teglia
  • pentolino da forno

Come preparare le castagne al forno perfette

Preparare le castagne la forno è davvero molto facile: tutti noi sappiamo come fare, o almeno siamo convinti di saperlo! Io fino a qualche mese fa ero sicura di sapere perfettamente come preparare delle buone castagne al forno, ma quando ho provato a mettere in atto questi trucchetti trovati per caso in alcuni blog di cucina sono rimasta letteralmente a bocca aperta! Provate anche voi a seguire questi consigli e vedrete che le vostre castagne al forno verranno eccezionali.

Per prima cosa, mettete le castagne in ammollo nell’acqua fredda per un paio d’ore.

Una volta trascorse le 2 ore, scolate le castagne e incidetele per evitare che scoppino durante la cottura e per rendere più comodo sbucciarle. Vi consiglio di utilizzare il taglia castagne: è uno strumento che costa poco e mi ha semplificato la vita moltissimo, perchè se le castagne da incidere sono molte potrebbe diventare noioso. Se non avete il taglia castagne potete comunque utilizzare un coltello seghettato. Nell’incidere le castagne, cercate di non andare troppo in profondità, perchè altrimenti una volta cotte potrebbero rompersi a metà nello sbucciarle.

A questo punto ricoprite con del sale fino la teglia, precedentemente rivestita di carta da forno, e sopra adagiatevi le castagne, con l’incisione rivolta verso l’alto.

Posizionate in forno un pentolino pieno di acqua e infornate le castagne a 210° per 40 minuti. 

Alcuni accorgimenti prima di servire le castagne al forno

Una volta che avrete sfornato le vostre castagne, vi consiglio di metterle in una ciotola, avvolte da un panno da cucina asciutto. Lasciatele riposare per una decina di minuti, quindi servitele e mangiatele. In questo modo sarà molto più semplice sbucciare le castagne al forno e la pellicina si staccherà con molta più facilità.

Insieme alle castagne al forno potete servire del vin brulè: una bevanda calda a base di vino rosso aromatizzata con cannella e altre spezie.

Scopri altre ricette autunnali:

Share.

About Author

Comments are closed.