Come preparare la bagna per torte: la ricetta alcolica e analcolica



0

Saper preparare la bagna per torte è essenziale se si ama cucinare dei dolci: questo sciroppo aromatizzato infatti permette di rendere il Pan di Spagna molto più morbido e meno asciutto, e può essere utilizzato per arricchire praticamente qualsiasi torta. La bagna per dolci è facilissima da preparare: in sostanza si tratta di un semplice sciroppo di acqua e zucchero con l’aggiunta di ingredienti diversi a seconda del gusto che si vuole ottenere. Esistono due grandi tipologie di bagna per torte: quella alcolica e quella analcolica. La base è sempre la stessa e quello che cambia è solamente l’aroma, per il quale si può utilizzare sia del liquore (rum, limoncello, ecc.) sia altri tipi di aromi come caffè, succo di frutta, fialette concentrate. Vediamo come preparare la bagna per torte e

Bagna per torte alla crema o al cioccolato

Naturalmente, ogni torta vuole la sua bagna! A seconda degli ingredienti chiave del vostro dolce, dovrete scegliere una bagna per torte che ci stia bene e si sposi bene con tutti i sapori. Vediamo quindi come preparare una bagna per torte alla crema oppure al cioccolato, sia alcolica che analcolica. 7

Ingredienti per bagna alcolica:

  • 400 ml di acqua
  • 150 g di zucchero
  • 1 bicchierino di Rum, maraschino o cognac

Ingredienti per la bagna analcolica:

  • 400 ml di acqua
  • 150 g di zucchero
  • Scorza di limone o di arancia in infusione, caffè e latte, acqua con cannella in infusione

Preparazione della bagna per torte alla crema o al cioccolato

Per prima cosa, prendete un pentolino e sciogliete lo zucchero nell’acqua tenendo la fiamma bassa per evitare che si bruci. Una volta che lo zucchero si sarà completamente sciolto, aggiungete anche l’aroma e lasciate insaporire per qualche minuto. Aspettate che la bagna per torte si intiepidisca e utilizzatela per bagnare il vostro pan di Spagna.

Bagna per torte alla frutta

Ingredienti per la bagna alcolica:

  • 400 ml di acqua
  • 150 g di zucchero
  • 1 bicchierino di contreau, cherry, rum o limoncello

Ingredienti per la bagna analcolica:

  • 400 ml di acqua
  • 150 g di zucchero
  • succo di arancia, succo di frutta, latte

Preparazione della bagna per torte alla frutta

Il procedimento per preparare la bagna per torte alla frutta è lo stesso: sciogliete quindi in un pentolino lo zucchero nell’acqua e quando lo sciroppo base sarà pronto aggiungete anche gli aromi. Lasciate insaporire il tutto per qualche minuto, quindi utilizzate la vostra bagna per inzuppare il Pan di Spagna.

Come utilizzare la bagna per torte

La bagna è uno sciroppo piuttosto liquido, che potete utilizzare per rendere più umidi i vostri dolci: generalmente viene usata per aromatizzare il Pan di Spagna e rendere le torte non solo più saporite ma anche meno asciutte. In questo caso, basta versare la bagna direttamente sul Pan di Spagna e aspettare che questo la assorba.

Scopri le ricette per preparare ottime torte:

Share.

About Author

Comments are closed.