Crespelle: come prepararle e farcirle al meglio



0

Le crespelle sono un piatto davvero molto goloso: difficilmente troverete qualcuno che non le apprezza e il bello è che per prepararle occorrono pochissimi ingredienti. Se quindi dovete improvvisare una cena e non avete proprio idea di cosa proporre ai vostri ospiti al posto del solito piatto di pasta, le crespelle sono un’ottima soluzione: pronte in pochi minuti, potrete farcirle a seconda dei vostri gusti e degli ingredienti che avete in casa ed il risultato sarà senz’altro apprezzatissimo! Realizzare le crespelle è davvero molto semplice: in realtà infatti queste non sono altro che delle crepes salate e gratinate in forno, ripiene il più delle volte di besciamella e altri ingredienti a piacere. Se vi siete perse la ricetta per preparare la crepes la trovate qui, ma adesso vediamo di ripassare velocemente il procedimento che tanto richiede pochissimi minuti e poi vedremo anche come farcire le crespelle per fare un figurone con i vostri ospiti!

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 2 minuti a crespella
  • Difficoltà: facile

Ingredienti (per 15 crespelle)

  • 250 g di farina 00
  • 500 ml di latte
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • olio di semi q.b.

Occorrente:

Preparazione delle crespelle (ricetta base)

Per preparare le crespelle, dovete prima di tutto sbattere le uova in una ciotola capiente, quindi aggiungere la farina setacciata un poco per volta e il latte a filo. Aggiungete un pizzico di sale e amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto spumoso e piuttosto liquido (ma non troppo altrimenti le vostre crespelle non rimarranno in sè).

A questo punto scaldate un filo di olio di semi in una padella antiaderente e quando sarà ben calda versate mezzo mestolo di pastella, creando uno strato rotondo.

Lasciate cuocere la vostra crespella per un minuto quindi giratela e fatela cuocere anche dall’altro lato per un altro minuto, o comunque fino a quando non sarà bella dorata.

A questo punto togliete la crespella, ungete leggermente la padella se necessario e ripetete il procedimento fino a quando non avrete terminato la pastella.

Farcitura e gratinatura delle crespelle

Una volta che avrete ottenuto le vostre crespelle, dovrete farcirle e metterle in forno a gratinare: come abbiamo detto, potete scegliere voi la farcitura a seconda degli ingredienti che avete in casa e dei vostri gusti, ma un ingrediente che proprio non può mancare nelle vere crespelle è la besciamella.

Per prima cosa quindi preparate la besciamella (la potete anche acquistare se non avete molto tempo ma vi consiglio di prepararla in casa perchè il sapore è completamente diverso). Se volete preparare la besciamella con le vostre mani, vi occorreranno davvero pochissimi minuti: qui trovate la ricetta e le diverse varianti.

Una volta farcite con la besciamella, potrete aggiungere quello che volete: funghi, formaggio, spinaci, zucchine, ma anche gamberetti e così via. Lasciatevi guidare dalla fantasia, riempite le vostre crespelle e spolverizzatene la superficie con un po’ di grana, quindi mettetele in forno a gratinare per 10-15 minuti a 180° e gustatele!

Scopri altre ricette di primi piatti:

Share.

About Author

Comments are closed.