Ricetta della marmellata di pere, mele, zenzero e cannella



0

Le marmellate sono sempre una goduria anche perchè sono molto versatili e si possono gustare e utilizzare in parecchi modi diversi: spalmate su una fetta di pane per colazione oppure per merenda, accompagnate a dei formaggi stagionati e saporiti per un aperitivo chic, inserite nelle torte o nelle crostate per realizzare dei dolci completi e ideali in ogni occasione. Bene, oggi ti propongo una ricetta per preparare una marmellata di pere, zenzero e cannella: si tratta di qualcosa di particolare che però ti sorprenderà perchè è davvero deliziosa!

Anche questa marmellata di pere, proprio come tutte le marmellate, richiede pochissimi ingredienti ed è facilissima da preparare, alla portata di tutti quindi non hai scuse perchè sicuramente anche tu riuscirai ad ottenere un risultato perfetto, anche se non sei un mostro ai fornelli!

Vediamo quindi come preparare questa deliziosa marmellata di pere, mele, zenzero e cannella.

Specifiche: 

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 1 ora
  • Difficoltà: facile

Ingredienti: 

  • 500 g di pere
  • 2-3 mele renette
  • 200 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 cucchiaio di zenzero in polvere

Occorrente:

Preparazione della marmellata di pere, mele, zenzero e cannella

Per preparare questa fantastica marmellata di pere, prima di tutto devi pulire e sbucciare la frutta (comprese le mele), quindi togliere il torsolo e tagliarla a dadini. Metti quindi le mele e le pere in un tegame antiaderente piuttosto ampio e aggiungi lo zucchero di canna, la cannella e lo zenzero.

Accendi quindi il fuoco a fiamma bassa e mescola bene tutto con un mestolo di legno, fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati per bene. A questo punto metti il coperchio e porta ad ebollizione: ti consiglio di tenere sempre il fuoco piuttosto basso e di mescolare di tanto in tanto per evitare che il composto si attacchi sul fondo, ma se usi un tegame antiaderente di buona qualità non dovresti avere problemi.

Lascia sul fuoco la tua marmellata di pere per circa un’ora, quindi frulla tutto con il mixer ad immersione (io uso quello della Bosch e mi trovo benissimo) e quando il composto è ancora caldo versalo nei barattoli per il sottovuoto (ti consiglio di utilizzare quelli della Bormioli, che rimangono sempre i migliori e possono essere riutilizzati cambiando solo i coperchi).

Chiudi bene i barattoli, capovolgili e lasciali riposare qualche istante, quindi riempi una padella di acqua, portala ad ebollizione ed immergi i barattoli fino a quando il processo di sottovuoto non si sarà concluso (per verificare basta che fai pressione sul coperchio e se fa click significa che sono pronti). Et voilà: la tua marmellata di pere, mele, zenzero e cannella è pronta e la puoi gustare quando e come vuoi!

Scopri come preparare altre gustose marmellate:

Share.

About Author

Comments are closed.