Ricetta della marmellata di ciliegie e cioccolato light



0

Oggi ti propongo una ricetta perfetta in vista dell’estate e della prova costume, ma comunque deliziosa e golosa: la marmellata di ciliegie con cioccolato è davvero una cosa strepitosa e se ancora non hai avuto modo di assaggiarla ti consiglio di provare questa ricetta perchè è una delle mie preferite! Questa marmellata di ciliegie è arricchita con il cioccolato, che la rende molto più stuzzicante, ma al tempo stesso è completamente senza zucchero e quindi perfetta per concedersi qualche peccato di gola senza mettere su troppi chili in vista della prova costume! Vediamo come preparare questa speciale marmellata di ciliegie:

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 1 ora
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 500 g di ciliegie già snocciolate
  • 1/2 mela Golden
  • 1 cubetto di cioccolato (oppure 2 cucchiai di cacao amaro in polvere)
  • 1/2 limone (succo)

Occorrente:

Preparazione della marmellata di ciliegie e cioccolato senza zucchero

Per preparare questa deliziosa e dietetica marmellata di ciliegie e coccolato devi prima di tutto prendere mezza mela e tagliarla a fettine, quindi cospargerla con il succo di limone per evitare che annerisca. A questo punto, prendi il mixer ad immersione e frulla le mele (ti consiglio di aggiungere un pochino di acqua ma non troppa, solo per ammorbidire il composto e frullare tutto meglio) e le ciliegie snocciolate, quindi versa tutto in un tegame dal fondo antiaderente e metti a cuocere su fiamma bassa, aggiungendo anche il cioccolato oppure il cacao.

Lascia cuocere la tua marmellata di ciliegie per circa 1 ora e quando vedi che il composto inizia ad avere la giusta consistenza spegni e riempi immediatamente i vasetti per il sottovuoto che avrai precedentemente sterilizzato (io utilizzo quelli della Bormioli perchè sono di ottima qualità e i coperchi per poterli riutilizzare si possono poi trovare ovunque). Lascia quindi riposare la tua marmellata capovolta fino a quando non si sarà raffreddata del tutto.

Come sterilizzare i vasetti per il sottovuoto

Se non sai come sterilizzare i vasetti del sottovuoto, ecco come farlo in semplici passi:

  • Prendi una pentola capiente e foderala con un canovaccio pulito;
  • metti i tuoi vasetti nella pentola, aperti e rivolti verso l’alto (utilizza il canovaccio per evitare che siano a contatto gli uni con gli altri: così non si romperanno o rovineranno durante la bollitura);
  • riempi la pentola di acqua e mettila sul fuoco, portandola a bollore;
  • lascia bollire i vasetti per 30 minuti e gli ultimi 10 minuti aggiungi anche i coperchi nella pentola;
  • Spegni il fuoco e lascia che l’acqua si raffreddi, quindi estrai i vasetti et voilà! Sono pronti per essere riempiti con la tua marmellata di ciliegie e cioccolato!

Ricorda sempre di capovolgere i tuoi vasetti subito dopo averli riempiti e chiusi!

Scopri altre ricette per preparare marmellate deliziose:

Share.

About Author

Comments are closed.