Ricetta della marmellata di susine, anche con il Bimby



0

La marmellata di susine è la classica confettura da preparare in estate: questi dolcissimi frutti infatti si trovano proprio nei mesi più caldi e spesso e volentieri ce ne sono talmente tanti da rischiare di andare sprecati. A noi però non piace buttare via proprio nulla, quindi mani ai fornelli e via, prepariamo una buonissima marmellata di susine che farà impazzire tutti quanti e che potrà essere conservata negli appositi barattoli sottovuoto, in modo da gustarla anche in inverno! Preparare la marmellata di susine non è per nulla complicato: anche se non siete delle cuoche provette riuscirete ad ottenere un ottimo risultato. Noi abbiamo utilizzato le susine rosse ma vanno bene anche quelle gialle, per non parlare di quelle selvatiche che sono perfette!

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 1 Kg di susine
  • 500 g di zucchero
  • 1 limone

Occorrente:

Preparazione della marmellata di susine

Per preparare questa deliziosa marmellata di susine dovete prima di tutto lavare accuratamente la frutta, privarla del nocciolo e tagliarla a pezzetti. A questo punto mettete le susine in una casseruola dal fondo spesso, copritele con lo zucchero e con il succo di limone e accendete il fuoco lasciando la fiamma medio-alta. Lasciate cuocere la marmellata di susine per circa 40 minuti: trascorso questo tempo dovrebbe aver raggiunto la giusta consistenza, ma potete verificarlo prendendone un cucchiaino e mettendola su un piattino ben freddo. Se la composta rimarrà dov’è, allora significa che è perfetta e pronta per essere confezionata!

Se volete conservare la vostra marmellata di susine, dovete utilizzare dei barattoli per conserve sottovuoto (vi consiglio quelli della Bormioli che sono i più conosciuti e comodi) precedentemente sterilizzati. Affinchè scatti il sottovuoto, la vostra marmellata di susine dovrà essere ancora bollente: versatela nei barattoli, chiudeteli con gli appositi coperchi e capovolgeteli immediatamente, coprendoli infine con un canovaccio da cucina. Lasciate i barattoli sottovuoto così fino a quando non si saranno raffreddati et voilà! La vostra marmellata di susine è pronta per essere conservata in un luogo fresco ed asciutto!

Come preparare la marmellata di susine con il Bimby

La marmellata di susine può essere preparata anche con il Bimby: se ne avete la possibilità, sicuramente in estate eviterete di surriscaldare tutto l’ambiente della cucina e grazie al Bimby potrete ottenere una composta davvero eccezionale, dalla consistenza perfetta. Per preparare la marmellata di susine con il Bimby dovete frullare la frutta tagliata a pezzetti per 3 secondi a velocità 5, e solo dopo unire lo zucchero e il succo di limone. A questo punto cuocete per 50 minuti a velocità 2 impostando una temperatura di 100° et voilà!

Scopri altre ricette per preparare marmellate sfiziose:

Share.

About Author

Comments are closed.