Ricetta della marmellata di peperoni rossi



0

Oggi vi proponiamo una ricettina davvero deliziosa: la marmellata di peperoni rossi, una vera e propria chicca da proporre come aperitivo, accompagnata da un tagliere di formaggi oppure direttamente su del pane tostato. Questa marmellata di peperoni può essere preparata anche con i peperoni gialli o verdi: il risultato non cambia moltissimo e potrete ottenere una confettura più colorata e dai colori più vivaci. Attente però a non esagerare con i peperoni verdi perchè sono meno dolci di quelli rossi e gialli quindi se volete utilizzare solo quelli vi conviene regolare le dosi di zucchero e aumentarle leggermente. Inoltre, ricordate di pulire bene i peperoni prima di preparare questa marmellata e di togliere soprattutto i filamenti bianchi perchè sono quelli che li rendono meno digeribili. Vediamo come si prepara questa marmellata di peperoni, sia nella sua ricetta tradizionale che con il Bimby, per perdere meno tempo e sporcare la metà delle cose!

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 50 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti: 

  • 500 g di peperoni
  • 200 g di zucchero
  • 1 dl di aceto bianco
  • sale q.b.

Occorrente: 

Preparazione della marmellata di peperoni

Preparare la marmellata di peperoni è davvero molto semplice: per prima cosa dovrete pulire bene i peperoni, togliendo il picciolo, i semi ed i filamenti interni bianchi che sono quelli più difficili da digerire. Tagliateli quindi a cubetti e metteteli in un tegame dal fondo spesso insieme allo zucchero, al sale e all’aceto. Mettete sul fuoco e aspettate che la marmellata di peperoni arrivi a bollore, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere il tutto per 50 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo.

A questo punto mettete subito la vostra marmellata di peperoni ancora bollente nei vasetti sottovuoto precedentemente sterilizzati (vi consiglio di usare quelli della Bormioli che sono ottimi) e capovolgeteli subito.

La vostra marmellata di peperoni è pronta per essere conservata, ma anche gustata subito!

Preparazione della marmellata di peperoni con il Bimby

Se avete quel bellissimo strumento che è il Bimby, potete preparare la vostra marmellata di peperoni anche con questo e probabilmente il risultato sarà ancora più vellutato: non dovrete fare altro che mettere tutti gli ingredienti nel boccale del vostro Bimby e cuocere per 60 minuti a velocità 2 impostando una temperatura di 100° e infine frullare a velocità 7 per 10 secondi. Et voilà: la vostra marmellata di peperoni con il Bimby è pronta per essere messa nei vasetti sottovuoto!

Scopri altre ricette per preparare ottime marmellate:

Share.

About Author

Comments are closed.