Come preparare la marmellata di ciliegie Bimby in tutte le varianti



0

La marmellata di ciliegie è una confettura amata da tutti: il sapore di questi deliziosi frutti rossi è incredibile e questo è il periodo perfetto per iniziare a preparare confetture da conservare e gustare per tutto l’inverno! Come abbiamo detto più volte, siamo contro gli sprechi quindi se anche voi avete in casa delle ciliegie che rischiano di marcire e di dover essere buttate, mettete da parte la pigrizia perchè preparare questa buonissima marmellata di ciliegie Bimby è davvero semplicissimo e grazie al vostro alleato in cucina non sporcherete praticamente nulla! La marmellata di ciliegie Bimby può essere realizzata secondo diverse varianti: c’è chi la prepara con  noccioli e che invece preferisce una confettura senza nocciolo, chi ama il sapore dello zucchero di canna e chi invece lo detesta e chi, ancora, cerca di fare una marmellata di ciliegie completamente senza zucchero, dietetica e leggera.

Ricetta della marmellata di ciliegie Bimby tm5

Ingredienti: 

  • 1 kg di ciliegie senza nocciolo
  • 300 g di zucchero
  • 1/2 limone

Occorrente: 

Come preparare la marmellata di ciliegie con il Bimby tm5:

Per preparare la marmellata di ciliegie con il Bimby tm5, dovete mettere la frutta (senza nocciolo) nel boccale e cuocere per 20 minuti a velocità 1, impostando una temperatura di 100°. Passati 20 minuti, aumentate la velocità a 4 e continuate a cuocere per altri 3 minuti, quindi aggiungete lo zucchero e la scorza del limone grattugiata e continuate a far andare a velocità 1 per 10 minuti, mentenendo sempre la temperatura a 100°.
Infine, dovrete aumentare la temperatura in modo che la vostra marmellata di ciliegie Bimby si addensi al punto giusto, quindi impostate il Varoma a velocità 1 per altri 15 minuti.
Una volta che la vostra marmellata di ciliegie Bimby sarà pronta, mettetela ancora bollente nei barattoli per conserve sottovuoto, chiudeteli e capovolgeteli lasciandoli raffreddare.

Ricetta della marmellata di ciliegie Bimby con noccioli

Ingredienti:

  • 1300 g di ciliegie intere
  • 300 g di zucchero
  • 1/2 limone
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere

Occorrente:

Come preparare la marmellata di ciliegie Bimby con i noccioli:

La marmellata di ciliegie Bimby si può preparare anche con i noccioli: un grande vantaggio se pensate a quanto tempo impieghereste per denocciolare le ciliegie una ad una, o a quanto spendereste per acquistarle già così. Per preparare la marmellata di ciliegie con i noccioli utilizzando il Bimby dovrete prima di tutto mettere la frutta nel boccale e cuocere per 20 minuti a velocità 1, impostando una temperatura di 100°, quindi aumentare la velocità a 3 e far andare per altri 3 minuti. A questo punto i noccioli si saranno staccati dal resto, quindi potrete toglierli con estrema facilità dal composto e riutilizzarli per altri scopi.

Una volta che avete tolto i noccioli, continuate la cottura aggiungendo anche gli altri ingredienti e fate andare per 20 minuti a velocità 1, lasciando sempre la temperatura a 100°. Infine, impostate il Varoma e fate andare a velocità 1 per altri 5 minuti, in modo che la marmellata di ciliegie Bimby si addensi per bene e mettete subito nei barattoli sottovuoto.

Scopri altre ricette da preparare con il Bimby:

Share.

About Author

Comments are closed.