Come preparare la marmellata di more



0

La marmellata di more, rispetto alle confetture preparate con altra frutta, è un po’ più laboriosa poichè questi piccoli frutti gustosi e saporiti hanno dei semini fastidiosi e per toglierli è necessario filtrare tutto con il passaverdure, in modo da realizzare una marmellata bella cremosa e liscia. Se hai il Bimby, puoi preparare questa marmellata di more in molto meno tempo, ottenendo un risultato sicuramente migliore: vediamo quindi come realizzarla con la ricetta tradizionale, e poi vedremo anche la variante ad fare con il Bimby.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 2 ore
  • Difficoltà: media

Ingredienti:

  • 1 Kg di more
  • 1 limone
  • 100 ml di acqua
  • 600 g di zucchero

Occorrente:

Preparazione della marmellata di more

Per preparare questa deliziosa marmellata di more, seguendo la ricetta tradizionale e quindi senza utilizzare il Bimby, devi prima di tutto cuocere la frutta: pulisci accuratamente le more, quindi mettile in una pentola capiente insieme a 100 ml di acqua e fai bollire il tutto per circa 20 minuti a fiamma bassa.

Una volta che le more saranno cotte, passale con il passaverdure in modo da togliere tutti i semini che risulterebbero fastidiosi in bocca, quindi rimettile sul fuoco insieme allo zucchero e al limone e cuoci per altre 2 ore, fino a quando non otterrai un composto omogeneo e piuttosto liscio. Mentre la marmellata di more cuoce su fiamma bassa, ti consiglio di mescolare di tanto in tanto, in modo da evitare che si attacchi sul fondo.

Una volta che sarà pronta, versa subito la marmellata nei barattoli per conserve sottovuoto (io utilizzo quelli della Bormioli perchè sono imbattibili secondo me in fatto di qualità) quando è ancora bollente e conserva i tuoi vasetti in un luogo fresco ed asciutto.

Varianti: la marmellata di more senza zucchero

Se preferisci una ricetta più leggera in vista dell’estate e della prova costume, puoi realizzare questa marmellata di more anche senza zucchero: il procedimento e gli ingredienti rimangono gli stessi e va semplicemente sostituito lo zucchero con 2 mele (sbucciate e tagliate a pezzettini). Se prepari la marmellata di more senza zucchero ricordati di non esagerare con le quantità perchè ha una durata inferiore rispetto a quella classica: ti consiglio di conservarla in frigorifero anche se il barattolo è ancora chiuso e di consumarla entro 8 settimane.

Come preparare la marmellata di more con il Bimby

Come promesso, adesso vediamo anche come preparare questa marmellata di more con il Bimby: partiamo dagli ingredienti per vedere poi il procedimento passo passo.

Ingredienti:

  • 500 g di more
  • 200 g di zucchero
  • 1/2 limone (succo)
  • 100 ml di acqua

Per preparare la marmellata di more con il Bimby, metti la frutta nel boccale insieme all’acqua e fai andare a velocità 2 per 10 minuti, impostando una temperatura di 100°. Passa quindi le more nel passaverdure e rimettile nel boccale aggiungendo il limone e lo zucchero. Cuoci a questo punto per 40 minuti in modalità varoma a velocità 2, quindi metti tutto il composto ancora bollente nei vasetti.

Scopri altre ricette per preparare gustose marmellate:

 

Share.

About Author

Comments are closed.