Banner title

Come preparare un ottimo liquore alla liquirizia



0

Se siete anche voi amanti della liquirizia, non potete certo farvi scappare la chicca di questa settimana: oggi vi proponiamo infatti la ricetta per preparare un ottimo liquore alla liquiriziaRealizzare questa delizia è davvero facilissimo quindi non dovreste incontrare nessuna difficoltà, ma vi consiglio di utilizzare la liquirizia in polvere: se non riuscite a reperirla nel supermercato in cui andate abitualmente a fare la spesa potete acquistarla online, ha dei prezzi convenienti e vi permetterà di ottenere un liquore davvero fantastico! Una volta che sarà pronto, potrete conservarlo in bottiglie di vetro sigillate e gustarlo quando preferite. Sicuramente questo liquore alla liquirizia vi farà impazzire quindi non perdiamo altro tempo: vediamo subito come prepararlo in casa.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 100 g di liquirizia in polvere
  • 300 g di zucchero
  • 470 ml di acqua
  • 280 ml di alcol alimentare

Occorrente:

Preparazione del liquore alla liquirizia

Come abbiamo detto, preparare il liquore alla liquirizia è davvero molto semplice e veloce: in una mezz’oretta sarà pronto ma dovrete attendere una settimana prima di poterlo gustare perchè ha bisogno di riposare.

Per prima cosa, mettete l’acqua nel pentolino e aspettate qualche minuto che si riscaldi un po’, quindi aggiungete la polvere di liquirizia e mescolate. Unite poi anche lo zucchero, amalgamate bene il tutto e lasciate sul fuoco fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno sciolti completamente.

A questo punto togliete il pentolino da fuoco e lasciate raffreddare il liquido ottenuto. Una volta freddo, aggiungete l’alcol e mescolate bene tutto.

Mettete il vostro liquore alla liquirizia nelle bottiglie, chiudetele bene e lasciatelo riposare per una settimana in un luogo fresco e asciutto. Non appena stapperete la prima bottiglia l’aroma della liquirizia sarà inconfondibile!

Liquore alla liquirizia: la ricetta per il Bimby

Se in casa avete il Bimby, potete preparare il liquore alla liquirizia anche con questo grande alleato in cucina! In questo caso però le dosi cambiano leggermente.

Ingredienti:

  • 120 g di liquirizia in polvere
  • 650 g di zucchero
  • 700 ml di acqua
  • 500 ml di alcol

Per preparare il liquore alla liquirizia con il Bimby, mettete nel boccale prima la liquirizia in polvere e lo zucchero e azionate per 10 secondi a velocità 4. Lasciate quindi le lame in movimento per altri 15 secondi e mentre il Bimby è in funzione versate l’acqua a filo attraverso il foro del boccale.

A questo punto, cuocete per 10 minuti a velocità 4 e dopo 5 minuti velocità 3, impostando una temperatura di 100°.

Lasciate raffreddare il vostro liquore alla liquirizia, quindi aggiungete anche l’alcol e mescolate bene. Imbottigliate et voilà! Anche in questo caso vi conviene aspettare una settimana prima di gustarlo.

Scopri altre ricette per preparare deliziosi liquori fatti in casa:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author