Ricetta del liquore all arancia fatto in casa



0

Oggi vi proponiamo una ricetta davvero molto molto interessante: avete mai provato ad assaggiare il liquore all arancia? In questo periodo può capitare di avere parecchie arance in casa e non sempre si riescono a consumare tutte quante: se siete stanche di preparare spremute e volete realizzare qualcosa di sfizioso che vi dia tante soddisfazioni allora vi consiglio di provare a preparare il liquore all arancia. Poichè per farlo utilizzeremo solamente le bucce, si tratta di una ricetta anti-spreco ma è importante che le vostre arance siano biologiche o comunque che la buccia non sia stata trattata: per il resto la ricetta è facilissima quindi è praticamente impossibile che il liquore non venga buonissimo! Vediamo come fare.

Specifiche: 

  • Tempo di preparazione: 15 minuti + 7 giorni di macerazione
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • La buccia di 6 arance non trattate
  • 1 litro di acqua
  • 1 litro di alcol alimentare
  • 750 g di zucchero

Occorrente:

Preparazione del liquore all arancia fatto in casa

Per prima cosa, dovrete lasciare le bucce delle arance a macerare in un contenitore ermetico insieme all’alcol alimentare per almeno 1 settimana. Se volete lasciarlo qualche giorno in più, meglio ancora, ma non superate i 10 giorni di macerazione.

Trascorso il tempo di macerazione, preparate lo sciroppo: versate l’acqua in un pentolino capiente e aggiungete lo zucchero, quindi mettete sul fuoco e portate il composto ad ebollizione continuando a mescolare in modo che lo zucchero si sciolga alla perfezione.

Una volta che avrete ottenuto il vostro sciroppo, spegnete la fiamma e mettetelo da parte fino a quando non si sarà raffreddato. 

A questo punto, filtrate l’alcol alimentare che avevate lasciato a macerare insieme alle bucce d’arancia e versatelo nello sciroppo freddo, quindi mescolate con molta cura in modo che i due composti liquidi si amalgamino bene.

Il vostro liquore all arancia è praticamente pronto, ma per poterlo gustare dovrete aspettare ancora un mesetto: versatelo quindi nelle apposite bottiglie per liquori e chiudetele bene, quindi riponetele in un luogo fresco e asciutto e lasciate che il vostro liquore si insaporisca per bene.

Et voilà! Trascorso il tempo di riposo potrete gustare il vostro liquore all arancia e sono sicura che vi verrà subito voglia di prepararne dell’altro!

Varianti del liquore all arancia

Se volete rendere il vostro liquore all arancia ancora più particolare e gustoso, potete aggiungere alle scorze (mentre sono in macerazione) anche qualche spezia come ad esempio il cardamomo o la cannella (o addirittura entrambi!) e una bacca di vaniglia. In questo modo il vostro liquore sarà davvero fantastico e potrete sbizzarrirvi per non stancarvi mai di proporre ai vostri ospiti questa vera delizia! Il liquore all arancia si presta anche come regalino da fare a parenti e amici: lo apprezzeranno di sicuro!

Scopri le altre ricette per preparare ottimi liquori:

Share.

About Author

Comments are closed.