La ricetta del Sorbetto al Limone: perfetto a fine pasto!



0

Oggi vi proponiamo una ricetta davvero molto semplice e veloce, ma perfetta per questo periodo: in estate infatti spesso non si sa cosa servire a fine pasto ai propri ospiti, perchè con il caldo la voglia di dolci elaborati rischia di scomparire. Quando le temperature sono alte, un buon sorbetto al limone però è sempre ben accetto: rinfrescante e delicato, è la conclusione ideale di qualsiasi cena che si rispetti perchè facilita la digestione e si può preparare sia nella sua versione alcolica che in quella analcolica, amatissima anche dai più piccoli. Preparare il sorbetto al limone non è sicuramente difficile, però ricordo ancora che la prima volta che ci avevo provato avevo sottovalutato questa ricetta e avevo provato a fare di testa mia. Il risultato? Non ho servito un bel niente perchè qualcosa non aveva funzionato e avevo dovuto buttare via tutto quanto! Se seguirete questa ricetta però sarete certe di fare un figurone: questo sorbetto al limone è eccezionale e potrete prepararlo in pochissimo tempo! Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 4 limoni non trattati
  • 450 ml di acqua
  • 200 g di zucchero
  • 1 uovo (solo l’albume)
  • 200 ml di succo di limone
  • 1 bicchierino di Vodka (facoltativo)

Occorrente:

Preparazione del sorbetto al limone

Preparare il sorbetto al limone è davvero semplicissimo: vi consiglio di usare dei limoni piuttosto grandi perchè vi permetteranno di servire il vostro dessert in modo molto carino, ma volendo potete anche metterlo in comuni coppette o dove preferite voi.

Prima di tutto, prendete i limoni e lavateli bene, quindi eliminate la parte superiore in modo da poterli svuotare e tenetela da parte. Togliete quindi tutta la polpa dai vostri limoni, mettetela in una coppetta e riponete gli involucri in frigorifero.

Nel frattempo, mettete l’acqua in un pentolino insieme allo zucchero e portate ad ebollizione mescolando di tanto in tanto in modo da far sciogliere completamente lo zucchero. Quando si sarà formato uno sciroppo liquido, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare il composto, quindi aggiungete anche il succo di limone e mescolate con cura.

A questo punto, montate in una ciotola l’albume e unitelo poi al succo di limone e zucchero freddo mescolando delicatamente. Infine unite anche il bicchierino di Vodka (se preferite un sorbetto al limone analcolico saltate questa parte e verrà delizioso comunque!).

Una volta che il composto sarà pronto, mettetelo in freezer a raffreddare per almeno 30 minuti, quindi tiratelo fuori e mescolatelo con cura. Rimettete il tutto in freezer e dopo un’altra mezz’ora mescolate di nuovo, in modo che assuma la consistenza perfetta. Ripetete questa operazione lasciando il sorbetto al limone in freezer in tutto almeno 1 ora e mezza: quando avrà raggiunto la consistenza che desiderate potete metterlo in freezer fino al momento di servirlo. Se volete, potete metterlo direttamente nei limoni che avevate svuotato e servirlo all’interno di questi.

Prima di servire il vostro sorbetto al limone, toglietelo dal freezer e lasciatelo riposare una decina di minuti, in modo che non sia troppo duro e ghiacciato. 

Scopri altre ricette fresche perfette per l’estate:

Share.

About Author

Comments are closed.