Banner title

La ricetta del Semifreddo alla Nutella: ottimo per l’estate!



0

Oggi vi proponiamo la ricetta perfetta per preparare un ottimo semifreddo alla Nutella: i più golosi impazziranno per questo dolce, che è facilissimo da realizzare e soprattutto non richiede alcuna cottura. In estate preparare dei dolci da forno può essere davvero una pessima idea: le temperature sono alte e cucinare diventa un vero strazio: troppo caldo! Ecco perchè oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un semifreddo: questo alla Nutella è davvero eccezionale e non richiede particolari abilità. Anche se non siete delle cuoche provette potrete realizzare un dolce fantastico, ideale come dessert a fine cena ma perfetto anche per una merenda in compagnia. Se volete un dolce più sano e genuino, potete preparare la Nutella in casa: qui trovate una ricetta che è davvero una chicca e vi consiglio di provarla! Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di raffreddamento: 3 ore
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 300 g di Nutella
  • 300 g di panna da montare
  • Pavesini q.b.

Occorrente:

Preparazione del Semifreddo alla Nutella

Preparare il semifreddo alla Nutella è davvero molto semplice e veloce: naturalmente però dovete ricordare che questo dolce necessita di raffreddarsi per bene in freezer quindi se volete servirlo come dessert a fine cena dovete prepararlo con un certo anticipo.

Prima di tutto, ricordate di mettere la panna da montare in frigorifero per un paio d’ore prima di iniziare la preparazione del dolce: deve infatti essere bella fredda perchè altrimenti potreste avere qualche difficoltà nel montarla a dovere.

Prendete quindi la panna e montatela con le fruste oppure con la planetaria se la avete: non dovrà raggiungere una consistenza troppo “fissa” quindi non montatela troppo. Quando avrà l’aspetto di una crema liscia, aggiungete anche la Nutella e a questo punto montatela con le fruste in modo da amalgamare bene i due ingredienti.

A questo punto, prendete lo carta forno e bagnatela, quindi strizzatela bene e utilizzatela per rivestire lo stampo per plumcake. Versate quindi il composto di panna e Nutella nello stampo e livellate bene la superficie.

Rivestite la superficie con i Pavesini, quindi mettete lo stampo in freezer per 3 ore, in modo che si rassodi per bene e assuma la consistenza del semifreddo. Se preferite, potete anche saltare il passaggio dei biscotti: il semifreddo alla Nutella è ottimo anche senza la base di biscotti, ma i Pavesini danno quel tocco in più che vi consiglio in tutti i casi di provare!

Quando il vostro semifreddo alla Nutella sarà pronto, toglietelo dallo stampo e guarnite a piacere: vi consiglio di preparare una ganache al cioccolato perchè ci sta benissimo! Tagliate a fette e servite: farete un figurone con i vostri ospiti!

Scopri altre ricette per preparare ottimi semifreddi:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author