Come preparare un semifreddo al caffè perfetto!



0

Spesso mancano le idee per realizzare un dolce gustoso adatto a una cena con amici o parenti; non serve inventare cose complicate per stupire piacevolmente. Oggi vogliamo consigliarvi la ricetta di questo semifreddo, semplice e gustoso, che abbiamo voluto preparare nella sua variante al caffè (davvero ottimo quello preparato con delle cialde Caffitaly acquistate sullo shop online CheCialda).

Specifiche:

  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti per 8 persone:

  • Zabaione (4 tuorli d’uova, 4 cucchiai di zucchero, marsala)
  • crema al caffè (300 gr di burro, 230 gr di zucchero a velo, 3 tuorli d’uovo, 1 tazza e mezzo di caffè, 1 bustina di zucchero vanigliato)
  • 400 gr di pan di spagna
  • marsala
  • cacao in polvere

Preparazione della semifreddo al caffè perfetto

Preparate lo zabaione sbattendo in una terrina per circa 15 minuti i tuorli d’uova con lo zucchero, aggiungendo lentamente il marsala, fate scaldare il composto a fuoco basso, mescolando continuamente e lasciandolo addensare senza farlo bollire ed infine una volta pronto lasciatelo raffreddare preparando nel frattempo la crema al caffè.

Montate a spuma il burro con lo zucchero, poi unitevi il caffè realizzato con le cialde Caffitaly e per ultimi i tuorli d’uova, uno alla volta.

Foderate uno stampo circolare con una garza inumidita e rivestite fondo e pareti con il pan di spagna tagliato a fette e precedentemente bagnato con il marsala, riempite in seguito lo stampo, alternando strati di crema al caffè con strati di pan di spagna leggermente bagnati di marsala e zabaione.

Terminate l’ultimo strato con un disco di pan di spagna richiudendo il dolce, mettetelo in seguito in frigo per almeno 12 ore, capovolgendo su un piatto, spolverate il semifreddo con cacao in polvere e decorate a vostro piacimento la parte superiore con della crema al caffè precedentemente conservata, lasciate circa 30 minuti in frigo e servite.

Share.

About Author

Comments are closed.