Come preparare un ottimo Parfait di Mandorle: il dolce dell’estate



0

Oggi vi proponiamo un’altra ricetta dolce perfetta per l’estate, che non richiede cottura e quindi si può preparare in qualsiasi momento. Il parfait di mandorle è una specie di semifreddo, un dolce tipico della tradizione siciliana che sta avendo un grandissimi successo, anche perchè è facilissimo da preparare ma al tempo stesso fa il suo bel figurone! Se non sapete cosa servire ai vostri ospiti a fine cena e vorreste realizzare un dessert un po’ diverso dal solito, questo parfait di mandorle è una bellissima idea. Preparando questo dolce non rischiate di sbagliare e commettere errori perchè è davvero molto semplice: dovrete solamente tenere conto dei tempi di raffreddamento. Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di raffreddamento: 3 ore
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 60 g di zucchero + 50 g
  • 2 uova
  • 250 g di panna fresca da montare
  • 50 g di mandorle pelate
  • 1/2 bicchierino di Marsala

Occorrente:

Preparazione del Parfait di mandorle

Preparare il parfait di mandorle non è per nulla complicato: questo dolce è piuttosto simile al classico semifreddo ma con la differenza che non contiene meringa.

Prima di tutto, dovrete realizzare le mandorle pralinate: tritate in modo piuttosto grossolano le mandorle, quindi trasferitele in un pentolino antiaderente insieme a 100 g di zucchero. Accendete il fuoco e fate caramellare lo zucchero mescolando di tanto in tanto per evitare che si bruci. Quando vedete che lo zucchero si è sciolto e ha assunto il tipico color ambra, togliete il tutto dal fuoco e lasciate riposare.

A questo punto, prendete la panna dal frigorifero (come abbiamo detto più volte per montare bene deve essere molto fredda quindi lasciatela qualche ora in frigorifero). Montate la panna con le fruste elettriche, dopodiché rimettetela in frigorifero.

E’ arrivato adesso il momento di montare le uova: separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero rimanente fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso, quindi a parte montate a neve anche gli albumi. Fatto ciò, unite i due composti di uova e mescolate con delicatezza per evitare che gli albumi si smontino, quindi aggiungete anche la panna montata preparata in precedenza, il Marsala e le mandorle caramellate (tenetene un po’ da parte per guarnire).

Amalgamate bene tutti gli ingredienti, quindi versate il composto nello stampo per plumcake foderato di pellicola trasparente e livellate bene la superficie. 

Mettete lo stampo in freezer e lasciatelo rassodare per almeno 3 ore (meglio ancora se lo preparate il giorno prima). Et voilà! Il vostro parfait di mandorle è pronto per essere servito e guarnito a piacere con del cioccolato fuso.

Scopri altre ricette perfette per l’estate:

Share.

About Author

Comments are closed.