Torta di mele e cioccolato con gli amaretti



0

La torta di mele e cioccolato con gli amaretti si avvicina parecchio alla torta nera di mele del Monferrato, una delizia antica nata per sfruttare una varietà di mele dolci e gustose che eccedevano nelle cascine della zona. Per preparare questa torta, che veniva cotta lentamente nelle stufe di una volta, le mele venivano ridotte in purea e unite alle uova, al pangrattato e allo zucchero. Col passare degli anni furono poi aggiunti altri due ingredienti, gli amaretti e il cacao, responsabili insieme alle mele caramellate del tipico colore scuro della tradizionale torta piemontese.

Nonostante la nostra torta di mele e cioccolato si discosti dalla torta nera del Monferrato per alcuni ingredienti, il risultato è comunque ottimo.

Specifiche:

Tempo di preparazione: 120 minuti

Cottura: 90 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti per 6-8 persone:

  • 1,5 kg di mele renette
  • 500 g di amaretti
  • 6 uova
  • 1 l di vino bianco aromatico
  • 200 g di zucchero di canna
  • 100 g di cacao amaro

Occorrente:

  • uno stampo da 24 cm di diametro
  • una casseruola
  • un mestolo di legno
  • carta da forno

Preparazione della torta di mele e cioccolato con gli amaretti

Per preparare la ricetta della torta di mele e cioccolato con gli amaretti sbuccia e taglia a dadini le mele, poi raccoglile in una casseruola e cuocile a fuoco lento con il vino bianco fino a ottenere una purea ben asciutta. Dopodiché toglile dal fuoco e lasciale raffreddare.

Una volta intiepidite, aggiungi gli amaretti sbriciolati, le uova, lo zucchero di canna, il cacao amaro setacciato e mescola bene. Se possibile, aggiungi le uova una alla volta.

A questo punto bagna e strizza un foglio di carta da forno, poi adoperalo per rivestire la tortiera e versaci sopra il composto appena ottenuto. Dopodiché fai cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa un’ora e mezza. Infine, trascorso il tempo di cottura, togli la torta di mele e cioccolato dal forno, lasciala intiepidire e sformala su un bel piatto da portata. Servila con una pallina di gelato alla crema, alla panna o alla vaniglia. Se lo gradisci puoi completare il tutto con una spolverata di zucchero a velo o di granella di amaretti. A te la scelta!

Torta di mele e cioccolato con gli amaretti: altri abbinamenti

Se l’accostamento con la pallina di gelato non ti soddisfa, puoi ripiegare su un altro goloso abbinamento. La torta di mele e cioccolato con gli amaretti, infatti, si sposa benissimo con la salsa alla vaniglia, generalmente utilizzata per accompagnare lo strudel di mele.

Per preparare questa deliziosa salsa scalda 2,5 dl di latte, unisci un baccello di vaniglia tagliato a metà e filtra il composto. Dopodiché lavora 4 tuorli con 100 g di zucchero in una casseruola di medie dimensioni, poi aggiungi il latte vanigliato e cuoci a bagnomaria finché la salsa aderirà al cucchiaio che utilizzerai per mescolare. Fai attenzione a non farla bollire. Infine, una volta pronta puoi servire la salsa alla vaniglia in una salsiera, distribuirla con un cucchiaio sui piatti dove disporrai le fette di torta oppure versarla con un cucchiaino direttamente sulla torta di mele.

Share.

About Author

Comments are closed.