Cereali integrali con spuma di mele



0

Quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina o, più nello specifico, alla preparazione di un buon dessert, le ricette dei dolci veloci sono una manna dal cielo per chiudere in bellezza un pranzo o una cena organizzati all’ultimo minuto.

Una di queste ricette amatissima anche dai nostri amici vegan è quella dei cereali integrali con spuma di mele, un dolce fresco, leggero e originale, ideale come dessert di fine pasto ma anche come spuntino o, addirittura, pranzo veloce se accompagnato da un buon frutto. L’alto potere saziante dei cereali integrali è, infatti, utilissimo per contrastare i morsi della fame senza alterare il livello di zucchero nel sangue e innescare il temuto picco di insulina, il tutto ovviamente senza burro.

Specifiche:

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: facile

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 g di cereali integrali
  • 500 g di mele Golden
  • 60 g di zucchero semolato
  • ½ limone non trattato (scorza)
  • 150 g di panna vegan fresca
  • 1 stecca di cannella o di vaniglia
  • foglioline di menta q.b.

Occorrente:

  • un pentolino
  • un passaverdura
  • uno sbattitore elettrico un robot da cucina
  • scodelline o coppette da dessert

Dolci veloci: preparazione dei cereali integrali con spuma di mele

Per preparare la golosissima ricetta dei cereali integrali con spuma di mele sbuccia le mele, elimina i torsoli e riducile a dadini, poi disponile in un pentolino con lo zucchero, la scorza di mezzo limone e la stecca di cannella. Tuttavia, se non ami particolarmente questo ingrediente, puoi sostituirlo con la vaniglia, una delle spezie più usate in pasticceria sia per la preparazione di dolci veloci che no. Qualora la tua scelta dovesse ricadere sulla stecca di vaniglia, uniscila al resto degli ingredienti senza inciderla per la sua lunghezza in modo da evitare la fuoriuscita dei semini che rischierebbero di aromatizzare eccessivamente la mousse di mele.

Una volta uniti tutti gli ingredienti, porta il pentolino sul fuoco e cuoci per 15 minuti. A cottura ultimata, elimina la scorza di limone, la cannella o la vaniglia, poi passa le mele con un passaverdura e lascia raffreddare.

Ora monta la panna fresca con uno sbattitore elettrico o un robot da cucina, incorporala alla spuma di mele e aggiungi i cereali integrali. Dopodiché scalda il dolce a fuoco moderato per qualche minuto.

Una volta pronto, disponi la spuma di mele nelle scodelline e decora con qualche fogliolina di menta. In alternativa puoi guarnire il tutto con il cacao in polvere, qualche scaglia di cioccolato fondente o con i frutti di bosco, preziosi alleati della salute grazie all’alto contenuto di antiossidanti che aiutano a prevenire e contrastare le infezioni. L’abbinata con i frutti di bosco è consigliata pure alle donne in dolce attesa in quanto fonte importante di acido folico. Ottima e gustosissima è anche la decorazione con i pistacchi tritati e la frutta secca in generale.

A decorazione ultimata, metti le scodelle in frigo per circa 15 minuti. Infine servile fresche, magari con un pochino di sciroppo di frutta che è sempre molto apprezzato dai più piccoli.

Share.

About Author

Comments are closed.