New York Cheesecake: la ricetta perfetta del dolce americano



0

La New York Cheesecake è un dolce tipico della tradizione americana ed originario della Grande Mela: si tratta di una cheesecake cotta con una base di biscotti Digestive e una copertura a base di formaggio e panna acida. Ammetto che sui dolci americani sono sempre stata piuttosto scettica, ma dopo aver provato questa torta mi sono dovuta ricredere perchè ha un sapore davvero eccezionale! Il bello della New York cheesecake è che potete guarnirla come preferite: con frutta di stagione o frutti di bosco, una salsa al caramello, una bella ganache al cioccolato. Insomma: la base è sempre quella ma poi potete personalizzarla in base ai vostri gusti e agli ingredienti che avete in casa. Avevo trovato questa ricetta sul blog di Misya se non sbaglio: potrei aver fatto qualche cambiamento come al mio solito e vi assicuro che il risultato è davvero sorprendente! Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 70 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 250 g di biscotti Digestive
  • 100 g di burro
  • 250 g di zucchero
  • 400 g di Philadelphia
  • 3 uova
  • 250 ml di panna acida
  • 665 g di zucchero a velo
  • essenza di vaniglia q.b.

Occorrente:

Preparazione della New York Cheesecake

Preparare questa cheesecake è molto semplice, ma impiegherete più tempo perchè deve essere cotta.

Prima di tutto, tritate i biscotti Digestive con il mixer fino ad ottenere delle briciole sottili, quindi aggiungete il burro fuso ed impastate bene. Disponete l’impasto di biscotti sul fondo della vostra tortiera e compattate in modo da formare una base bella omogenea, quindi mettete il tutto in frigorifero per 30 minuti. 

Nel frattempo preparate la crema al formaggio: amalgamate in una ciotola il Philadelphia insieme allo zucchero e alle uova, quindi aggiungete qualche goccia di essenza di vaniglia e montate bene con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Non preoccupatevi se vi sembra liquido: è normale, in cottura si rassoderà!

Versate a questo punto la crema al formaggio sopra al fondo di biscotti nella tortiera, quindi infornate a 160° per 1 ora. 

Nel frattempo, mescolate la panna acida insieme allo zucchero a velo e a qualche goccia di essenza di vaniglia. Quando la cheesecake sarà cotta, spalmate la panna sulla superficie e rimettete la torta in forno per altri 10 minuti (alzando la temperatura a 180°).

Una volta sfornata, lasciate raffreddare e mettete la New York Cheesecake in frigorifero e riposare per almeno 4 ore. Et voilà! Il vostro dolce è pronto per essere gustato e se volete potete guarnirlo con quello che preferite: io vi consiglio di provare con semplicissimi frutti di bosco, vi assicuro che il sapore è davvero fantastico e farete un figurone con tutti i vostri ospiti!

Scopri altre ricette per preparare gustose cheesecake:

Share.

About Author

Comments are closed.