Dolci: sformato di crema alle mele



0

Lo sformato di crema alle mele è un dolce irresistibile in grado di mettere d’accordo veramente tutti. Infatti, piace agli amanti della crema ma anche a chi adora la frutta ed è quindi adatto per grandi e piccini. Inoltre è un dessert ideale per l’estate poiché fresco e poco impegnativo ed è uno di quei dolci che possono essere gustati indistintamente sia a fine pasto che a merenda.

Sebbene questa ricetta sia un po’ elaborata, è comunque alla portata di tutti, pertanto ti consigliamo di provarla senza timore di non riuscita.

Specifiche:

Tempo di preparazione: 90 minuti

Cottura: 60 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di latte parzialmente scremato
  • 300 g di zucchero grezzo
  • 1 stecca di vaniglia
  • 200 g di mele Golden Delicious
  • 6 uova (temperatura ambiente)
  • 200 g di panna
  • 280 g di yogurt greco
  • marmellata di fragole q.b.

Occorrente:

  • un tegamino per il latte
  • una ciotola media
  • un frullatore o un mixer
  • stampini per budino

Dolci: preparazione dello sformato di crema alle mele

Per preparare la golosissima ricetta dello sformato di crema alle mele fai bollire 400 g di latte con la stecca di vaniglia senza, però, inciderla per la sua lunghezza in modo da evitare la fuoriuscita dei semini che rischierebbero di rendere troppo dolce la crema. Poi, in una ciotola, sguscia le uova, sbattile con lo zucchero e unisci il latte caldo con la stecca di vaniglia e la panna, quindi mescola delicatamente, lascia raffreddare la crema e rimuovi solo all’ultimo la stecca di vaniglia.

Nel frattempo sbuccia le mele, elimina i torsoli e riducile a spicchi, poi frullale con il latte rimasto e, una volta che la crema di uova si sarà raffreddata, versaci sopra il frullato di mele e amalgama bene.

Ora trasferisci il composto negli stampini per budino e cuoci in forno per 60 minuti a 150°. A fine cottura togli gli stampini dal forno, lasciali raffreddare e sforma i dolci nel piatto da portata su una base di marmellata di fragole. Infine guarnisci a piacere ogni dolcetto con le fettine di mela e un ciuffo di yogurt greco.

Sformato di crema alle mele: dolci abbinamenti

Lo sformato di crema alle mele, così come buona parte dei dolci alla crema, richiede solitamente un vino bianco con bouquet fruttato e floreale sia caldo che fresco. Tra le tante soluzioni possibili, consigliamo di abbinare questo dessert a un buon Sauternes, un vino liquoroso, di colore giallo paglierino, contraddistinto da sapori e profumi caratteristici e decisamente aromatici che ricordano i frutti maturi, i fiori delicati e le uve passite, oppure a un discreto vino muffato, ben strutturato e armonico, con gradevoli e marcati sentori di miele, spezie, frutti canditi, vaniglia, nocciole e caramello, e caratterizzato da una notevole gradazione alcolica.

Per i bambini più piccoli, consigliamo di abbinare lo sformato di crema alle mele a un buon succo di frutta, non necessariamente alla mela, oppure al tè freddo o caldo.

Share.

About Author

Comments are closed.