Banner title

Come preparare delle bellissime Rose di Mele in 20 minuti



0

Anche l’occhio vuole la sua parte: questo detto in cucina non poteva che essere più azzeccato perchè è proprio vero, una cosa può essere buonissima ma se viene presentata male si inizia già con il piede sbagliato! Questa brevissima premessa per introdurvi la ricetta di oggi, che secondo me è davvero una chicca perchè facilissima da preparare, veloce, buona e soprattutto bellissima! Le rose di mele e pasta sfoglia sono un dessert che potete servire in qualsiasi occasione e sono perfette anche se siete invitate a cena e non volete arrivare a mani vuote: le potete preparare in pochissimo tempo e in soli 20 minuti sono cotte. Il procedimento, le prime volte, potrebbe sembrare un po’ complicato: riuscire a dare la forma di roselline ai vostri dolci però non è difficile e una volta che ci avrete preso su la mano riuscirete a sfornarne in grandi quantità! Queste rose di mele sono preparate con pochissimi ingredienti e sono l’ideale perchè hanno un aspetto davvero meraviglioso e scenografico. Vediamo come prepararle.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 2 mele
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 limone
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • burro q.b.
  • cannella in polvere q.b.

Occorrente:

  • coltello
  • teglia da forno
  • carta da forno
  • padella antiaderente

Preparazione delle Rose di Mele

Preparare queste bellissime rose di mele è davvero semplicissimo: come vi ho anticipato, all’inizio potrebbe sembrarvi complicato il procedimento per realizzare la forma di questi dolci ma vi assicuro che non appena capirete come fare vi verrà automatico!

Prima di tutto, prendete le mele e lavatele bene, quindi togliete la buccia ed il torsolo e tagliatele a fettine sottili della stessa grandezza. A questo punto mettete le fettine di mele in un piatto fondo o in una ciotola e bagnatele con il succo di limone, quindi mescolate bene in modo che si uniformino.

Mettete quindi sul fuoco una padella antiaderente, fate sciogliere una noce di burro e aggiungete le mele, lo zucchero di canna e la cannella. Lasciate cuocere a fuoco moderato per 5 minuti, e nel frattempo preparate la pasta sfoglia.

Mentre le mele cuociono, prendete il vostro rotolo di pasta sfoglia e stendetelo. Ricavate 5 strisce di pasta sfoglia uguali, tagliandola con un coltello.

A questo punto, prendete le vostre fettine di mele e dividetele in 5 parti uguali, quindi iniziate a comporre le vostre rose di mele con la prima parte e una striscia di sfoglia. Disponete le fettine lungo il bordo esterno della striscia, quindi una volta finito ripiegate la parte di striscia vuota sopra alle mele. A questo punto, iniziate ad arrotolare la striscia con delicatezza in modo da formare la classica forma a fiorellino e stando attente a non far fuoriuscire troppo le mele.

Ripetete il procedimento anche con le altre 4 strisce e le rimanenti mele, quindi infornate le vostre rose di mele a 180° per 20 minuti. Lasciatele intiepidire et voilà! Uno spettacolo da vedere e una goduria da mangiare!

Scopri altre ricette a base di mele:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author