Scopri le nostre ricette di dolci senza uova



0

Crampi, gonfiori addominali, dermatiti, eczemi e disturbi respiratori sono solo alcuni dei sintomi tipici di un’intolleranza alle uova che, nella maggior parte dei casi, viene vista come una vera e propria disgrazia da chiunque abbia la passione per i dolci. Essendo infatti l’uovo alla base di moltissime preparazioni come creme, dolci, torte e salse, è indubbio che un’intolleranza alle uova limiti tantissimo la scelta di cibi, soprattutto dolciari, che si possono mangiare. E non è finita qui, poiché la stessa disgrazia colpisce pure i vegani, che per scelta rinunciano a qualsiasi alimento che contenga proteine animali, e chi è costretto a ridurre il consumo di uova a causa di specifici problemi di salute.

In tutti questi casi, a meno che non si tratti di una scelta personale, la rinuncia ai dolciumi non è assolutamente giustificata, poiché è possibile preparare in casa un’infinità di dolci senza uova in grado di soddisfare comunque il tuo palato di chi, per un motivo o per un altro, deve rinunciare a questo ingrediente.

Sul nostro sito potrai trovare diverse ricette senza uova da utilizzare all’occorrenza senza scontentare veramente nessuno. Vediamone alcune!

Ricette di dolci senza uova

Se ami i biscotti alla frutta e sei vegano o soffri di intolleranza alle uova devi assolutamente provare la ricetta dei biscotti alle mele senza uova, ideali per la prima colazione, per la merenda o come dessert a fine pasto. Questi golosissimi biscotti alle mele possono essere ovviamente realizzati anche con altri tipi di frutta, come le pere o le more, e arricchiti con diversi ingredienti in base ai tuoi gusti e all’occasione in cui verranno serviti. Con tanti saluti alla monotonia alimentare!

Se invece sei un grande estimatore della torta di mele devi mettere in pratica la nostra ricetta della torta di mele senza uova, una variante facile, veloce e realizzabile con pochi semplici ingredienti. Nel caso dei vegani, consigliamo tuttavia di sostituire il latte vaccino con un latte vegetale indubbiamente più adatto al loro regime alimentare, come il latte di riso o di soia, che renderà comunque gustosa la ricetta, mentre nel caso specifico di chi deve rinunciare alle uova per problemi di salute legati al colesterolo o a chissà cos’altro, suggeriamo di ridurre la quantità di zucchero e sostituire il latte intero con il latte magro scremato come specificato nella stessa ricetta. In caso di dieta forzata invece è buona regola sostituire l’olio di semi con quello di arachide, o ancora meglio, di oliva. Le modifiche in ogni caso sono personali, quindi a te la scelta!

Un’altra ricetta da provare è indubbiamente la torta di mele senza burro e uova, un dolce leggero ma gustoso che riesce ad accontentare un gran numero di golosi. Si tratta, infatti, di un dolce adatto ai vegani, agli intolleranti alle uova e al lattosio, a chi sta a dieta per via del colesterolo alto e, ovviamente, a tutti coloro che hanno un debole per i dolci e che prediligono la torta di mele in versione light.

Che aspetti? Prova i nostri dolci senza uova e facci sapere se avranno successo. Noi crediamo di sì!

Share.

About Author

Comments are closed.