Ricetta del budino Bimby



0

Per rendere ancora più rapida la preparazione di un buonissimo budino alla vaniglia dovresti provare la nostra ricetta del budino Bimby. Ideale per una merenda golosa, questo semplicissimo dessert al cucchiaio può essere gustato da solo o con l’aggiunta di panna montata, caramello, salsa al cioccolato o frutta fresca, con la mela ovviamente in primo piano.

Se sei un estimatore del budino ma hai poco tempo da dedicare alla sua preparazione, scopri come realizzarlo con il Bimby in poco più di 10 minuti.

Specifiche:

Tempo di preparazione: 12 minuti + tempo di raffreddamento

Difficoltà: facilissima

Ingredienti:

  • 600 ml di latte
  • 100 g di zucchero semolato
  • 40 g di maizena
  • 2 uova intere
  • 1 stecca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
  • 1 mela piccola Golden Delicious

Occorrente:

  • Bimby
  • colino in acciaio o setaccio da cucina
  • coltello e scavino per la mela
  •  4 stampini

Preparazione del budino Bimby

Per preparare la ricetta del budino Bimby incidi la stecca di vaniglia con un coltello affilato, mettila nel boccale del robot da cucina insieme al latte ed esegui il procedimento di bollitura a 90°, velocità 1, per 3 minuti. Qualora decidessi di adoperare la vanillina puoi tranquillamente evitare questo passaggio.

Dopo 3 minuti togli la stecca di vaniglia dal boccale, unisci le uova, la maizena setacciata e lo zucchero e procedi a velocità 4 per 8 minuti a 100°. Dopodiché versa il budino negli stampini, lasciali raffreddare a temperatura ambiente e trasferiscili in frigo per almeno 15 minuti. Nel frattempo lava accuratamente la mela Golden, privala del torsolo e riducila a fettine. Trascorso il quarto d’ora indicato, tira fuori gli stampini dal frigorifero, infila al centro qualche fettina di mela e mettili nuovamente in frigo per qualche ora, oppure limitati ad aggiungere dei cubetti di mela in superficie una volta pronto il budino. Infine servi il budino alla vaniglia direttamente negli stampini.

Per una presentazione un po’ più raffinata, suggeriamo di riempire la base degli stampini con la giusta dose di caramello, che puoi acquistare già pronto oppure prepararlo velocemente in casa, in modo che, una volta pronto, si possa rovesciare il budino su un piattino da portata e decorarlo con i cubetti o le fettine di mela oppure gustarlo semplicemente con il caramello.

Come fare il caramello in casa

Per preparare il caramello con cui decorare il budino Bimby bastano poche semplici mosse. Per prima cosa metti in un pentolino 350 g di zucchero semolato, poi versa a filo 150 g di acqua naturale, mescola con un cucchiaio per sciogliere tutto lo zucchero e fai bollire il composto a fiamma moderata fino a far caramellare lo zucchero. Assicurati di mantenere la temperatura tra i 156 e i 165 gradi per ottenere un caramello biondo oppure falla oscillare tra i 166 e i 175 gradi per il caramello bruno, indubbiamente più saporito ma meno delicato del primo. A te la scelta!

Scopri altre ricette veloci da preparare con il Bimby:

Share.

About Author

Comments are closed.