La ricetta del Tiramisù all Ananas: leggero e delicato



0

Oggi vi proponiamo una ricetta un po’ insolita, che però sicuramente apprezzerete perchè è perfetta per l’estate e non richiede alcuna cottura! Il tiramisù all ananas mi lasciava un po’ perplessa: non pensavo che questo frutto potesse stare bene in un tiramisù, però dopo averlo provato mi sono dovuta ricredere. Questo dolce si può preparare in diverse varianti: abbiamo già visto la ricetta classica e anche quella del tiramisù alle fragole. Queste due versioni però sono alquanto gettonate, mentre il tiramisù all ananas è molto più particolare: se quindi volete impressionare i vostri ospiti e siete stanche di preparare sempre i soliti dessert, questo è perfetto! Preparare il tiramisù all ananas non è certo difficile: il segreto per una riuscita perfetta è utilizzare un frutto maturo e gustoso. Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di raffreddamento: 2 ore
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 500 g di mascarpone
  • 200 m di panna fresca
  • 300 g di savoiardi o pavesini
  • 400 g di ananas senza buccia
  • 300 ml di succo d’ananas
  • 150 g di zucchero

Occorrente:

Preparazione del tiramisù all ananas

Preparare il tiramisù all’ananas non è per nulla difficile: se avete dei bambini potete coinvolgerli nella preparazione anche perchè non c’è nulla da cuocere quindi non ci sono rischi nemmeno per i più piccoli. Considerate però che dovrete prepararlo con un certo anticipo perchè deve rimanere in frigorifero almeno 2 ore prima di essere servito: l’ideale è prepararlo la sera prima così non dovrete più preoccuparvene.

Prima di tutto, pulite l’ananas togliendo la buccia e la parte interna bianca che è più dura e ha meno sapore. Tagliate quindi il frutto a fettine, cercando di tenerne alcune perfette in modo da poterle utilizzare per le decorazioni. Mescolate quindi l’ananas con un paio di cucchiai di zucchero e tenetelo da parte. 

Nel frattempo, montate la panna e a parte lavorate lo zucchero rimanente con il mascarpone, quindi unite il tutto e mescolate con cura, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la panna.

A questo punto dividete la crema in due parti: una parte lasciatela com’è mentre l’altra mescolatela all’ananas tagliato a fettine, lasciandone da parte alcune per decorare la superficie alla fine.

Adesso è arrivato il momento di comporre il vostro tiramisù: mettete in una coppetta il succo di ananas e iniziate ad inzuppare i vostri savoiardi (o pavesini) nel succo, quindi formate la base disponendo i savoiardi direttamente sul fondo della tortiera. 

Stendete sopra ai biscotti uno strato di crema al mascarpone con i pezzi di ananas, quindi mettete un altro strato di savoiardi e quindi di nuovo la crema (questa volta senza ananas).

Per completare, decorate con le fettine di ananas e mettete in frigorifero a riposare 2 ore. 

Scopri altre ricette per preparare un ottimo tiramisù:

Share.

About Author

Comments are closed.