La ricetta per preparare il Gelo di Melone: direttamente dalla Sicilia



0

Il gelo di melone è un dolce al cucchiaio tipico della Sicilia e vi dico subito che il melone vero e proprio non c’entra proprio nulla con questa ricetta! Il gelo di melone infatti non è altro che una gelatina di anguria aromatizzata al gelsomino, un dolce famosissimo in Sicilia che sta spopolando anche nelle altre regioni d’Italia perchè si prepara in poco tempo e ha un sapore davvero delizioso. Avevo trovato questa ricetta, se non sbaglio, nel blog di Mysia ma poi l’ho riadattata sulla base dei consigli degli amici siciliani che sicuramente su questo dolce sono ferratissimi. Preparare questo dolce al cucchiaio non è per nulla complicato ed è l’ideale come dessert da servire a fine pasto in estate perchè leggero, rinfrescante ed originale. I vostri ospiti ne rimarranno sicuramente entusiasti! Vediamo come preparare il gelo di melone al meglio, seguendo la ricetta siciliana.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo di raffreddamento: 3 ore
  • Difficoltà: facile

Ingredienti (per 4 porzioni):

  • 1 Kg di anguria
  • 60 g di zucchero
  • 40 g di fecola di patate
  • Aroma di gelsomino

Occorrente:

  • Frullatore
  • Colino
  • Pentola antiaderente
  • Stampini per muffin o coppette monoporzione

Preparazione del gelo di melone

Preparare il gelo di melone non è per nulla difficile, però dovete considerare che anche se la preparazione è molto veloce dovrete poi far raffreddare il vostro dolce per almeno 3 ore in frigorifero, quindi vi conviene prepararlo con un po’ di anticipo se non addirittura il giorno prima.

Per prima cosa, sbucciate l’anguria, togliete tutti i semi e tagliatela a pezzi, quindi frullatela con il mixer oppure con il frullatore. Una volta fatto questo, passate la polpa frullata dell’anguria con il colino in modo da ottenere solamente il succo, depurato da eventuali residui e parti più dense.

A questo punto, sciogliete la fecola di patate in una pentola antiaderente insieme ad una parte di succo di anguria, quindi aggiungete anche lo zucchero e tutto il succo rimanente. Mescolate bene e mettete sul fuoco.

Lasciate cuocere il composto per 10 minuti, continuando a mescolare per evitare che si formino frumi e che si attacchi sul fondo della padella. Quando il composto si sarà addensato, aggiungete anche l’aroma di gelsomino (ne bastano poche gocce ma regolatevi a piacere) e mescolate bene, quindi togliete il tutto dal fuoco e lasciate riposare.

Quando lo sciroppo si sarà raffreddato, versatelo negli stampini per muffin oppure nelle coppette monoporzione e mettete il tutto in frigorifero a riposare per almeno 3 ore. 

Prima di servire il vostro gelo di melone, potete guarnirlo come fanno in Sicilia: con qualche goccia di cioccolato o, ancora meglio, con della granella di pistacchi. Et voilà! Il vostro gelo di melone è pronto e sono sicura che vi piacerà moltissimo! Se non avete il gelsomino o fate fatica a reperirlo, potete sostituirlo con la cannella.

Scopri altre ricette per preparare ottimi dolci al cucchiaio:

Share.

About Author

Comments are closed.