Come preparare un delizioso crumble di pesche: ricetta facilissima!



0

Oggi vi proponiamo una ricettina perfetta per il periodo estivo, che sicuramente vi piacerà moltissimo anche perchè è molto veloce e semplicissima da preparare! Il crumble di pesche è praticamente una variante estiva del più classico crumble di mele (se vi siete perse la ricetta la trovate qui) solo che al posto delle mele appunto vanno utilizzate delle fantastiche e succose pesche noci! Devo ammettere di essere un po’ di parte, perchè non appena arriva l’estate non vedo l’ora di mangiare questi frutti che sono tra i miei preferiti, ma al di là del gusto personale vi assicuro che con questo crumble di pesche ho sempre fatto un figurone quindi vi consiglio di provarlo! Si tratta di un dolce al cucchiaio che potete preparare anche il giorno prima e servire a fine pasto o anche come merenda sfiziosa e rinfrescante. Davvero da provare! Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti (per 6 persone):

  • 3 pesche noci mature
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di liquore
  • 45 g di nocciole
  • 75 g di zucchero semolato
  • 75 g di burro
  • 120 g di farina

Occorrente:

Preparazione del crumble di pesche

Preparare il crumble di mele è davvero molto semplice e al contrario di molti altri dolci in questo caso non avrete bisogno di nessuno strumento particolare. Procuratevi quindi solamente delle ciotoline monoporzione di ceramica, in modo da poterle mettere direttamente in forno e poterle utilizzare anche per servire il vostro dessert.

Prima di tutto, prendete le pesche, lavatele bene e tagliatele a pezzettini (eliminando ovviamente il nocciolo). Vi consiglio di usare le pesche noci perchè rimangono più sode, ma volendo potete anche utilizzare quelle normali togliendo in questo caso anche la buccia che non è il massimo in bocca.

Mettete quindi le pesche tagliate in un piatto fondo e aggiungete due cucchiai di zucchero di canna e il liquore, mescolate bene e lasciatele riposare mentre preparate il resto.

Nel frattempo, in una ciotola mettete la farina, il burro tagliato a pezzetti piuttosto piccoli, lo zucchero semolato e le nocciole tritate, quindi iniziate a lavorare il composto con le dita fino ad ottenere una consistenza piuttosto sbriciolosa e grumosa.

A questo punto, imburrate le vostre ciotoline di ceramica e mettete sul fondo le pesche insaporite con il liquore e lo zucchero di canna, quindi versate il crumble appena fatto sopra alle pesche cercando di non sforare eccessivamente dai bordi delle ciotoline.

Infornate quindi il vostro crumble di pesche a 180° per 30 minuti o comunque fino a quando la superficie non sarà bella dorata, quindi togliete dal forno e lasciate intiepidire qualche minuto. Et voilà! Il vostro dessert è pronto per essere gustato e vi assicuro che farete un figurone!

Scopri altre ricette per preparare ottimi dolci al cucchiaio:

Share.

About Author

Comments are closed.