Banner title

La ricetta della Cheesecake alle Fragole: leggera e delicata!



0

L’estate è ormai alle porte e la voglia di accendere forno e fornelli per preparare dolci sfiziosi inizia a svanire. Ecco perchè oggi vi proponiamo una ricetta perfetta perchè non richiede alcuna cottura ed è fresca e delicata: la cheesecake alle fragole è uno dei miei dolci preferiti, soprattutto quando le temperature iniziano ad alzarsi e non ho voglia di passare ore davanti ai fornelli. Non è la prima volta che vi proponiamo una ricetta per preparare una squisita cheesecake, ma questa qui con le fragole è una vera e propria goduria: se siete in cerca di un dolce che sia leggero e non appesantisca troppo, l’avete trovato! Preparare la cheesecake alle fragole è davvero semplicissimo: avevo trovato questa ricetta nel blog di Misya se non sbaglio, ma avevo apportato qualche piccola modifica ed il risultato è stato perfetto! Tra gli ingredienti di questa ricetta troverete i biscotti Digestive: potete acquistarli già pronti ma se volete rendere il vostro dolce davvero delizioso vi consiglio di provare a prepararli in casa. Qui trovate la ricetta e vi assicuro che è facilissimo!

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 25 minuti
  • Tempo di raffreddamento: 4 ore
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 250 g di Philadelphia
  • 250 g di biscotti Digestive
  • 200 g di fragole
  • 110 g di burro
  • 250 g di ricotta
  • 250 g di panna per dolci
  • 100 g di zucchero a velo
  • 15 g di colla di pesce

Occorrente:

Preparazione della Cheesecake alle Fragole

Prima di tutto, mettete la gelatina in ammollo nell’acqua fredda e lasciatela lì per circa 15 minuti.

Nel frattempo, sciogliete il burro stando attente a non bruciarlo e tritate i biscotti Digestive nel mixer. Mescolate i biscotti tritati al burro sciolto e lavorateli come fate sempre per creare il fondo della cheesecake: impastate gli ingredienti in modo uniforme.

A questo punto, versate il composto di biscotti e burro sul fondo della tortiera: vi consiglio di rivestire il fondo con un foglio di carta o di pellicola in modo da essere sicure che non si attacchi nulla. Mettete ora la tortiera in frigorifero e lasciate riposare per 30 minuti. 

Nel frattempo, lavate bene le fragole, tagliatele a pezzetti e tritate anche queste nel mixer fino ad ottenere una purea. In una ciotola a parte, amalgamate il Philadelphia insieme allo zucchero a velo e alla ricotta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite anche la purea di fragole e mescolate bene.

A questo punto, strizzate la gelatina che avevate messo in ammollo e mescolatela con un paio di cucchiai di panna, quindi unitela al composto della vostra cheesecake alle fragole e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

A parte, montate la panna con le fruste: attenzione, per ottenere un risultato rapido deve essere fredda da frigorifero altrimenti farete molta fatica a montarla! Aggiungete anche questa al composto e amalgamate bene tutto.

Versate il composto appena ottenuto nella tortiera, sopra alla base di biscotti, e rimettete in frigorifero per altre 4 ore minimo. Trascorso il tempo di raffreddamento, decorate la vostra cheesecake con delle fragole fresche tagliate a metà et voilà! Il vostro dolce è perfetto e pronto per essere servito!

Scopri altre ricette per preparare ottime cheesecake:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author