Banner title

Bavarese al cioccolato: la ricetta facile dal successo garantito!



0

La bavarese al cioccolato è un dolce al cucchiaio dalla consistenza simile a quella del budino, ma dal sapore decisamente più elaborato. E’ quindi perfetta come dessert a fine cena e potete servirla ai vostri ospiti con immenso orgoglio, anche perchè in questa variante cioccolatosa sicuramente riscuoterà un sacco di successo! La bavarese è a base di crema inglese e panna montata, con l’aggiunta della gelatina che lega il tutto e conferisce la tipica consistenza: prepararla non è difficile, ma vi consiglio di seguire alla lettera la ricetta perchè le dosi sono fondamentali. Evitate di fare ad occhio: pesate bene gli ingredienti e vedrete che il risultato sarà perfetto! Vediamo come preparare questo fantastico dolce al cioccolato.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di raffreddamento: 12 ore
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 250 g di latte
  • 50 g di zucchero
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 450 g di panna
  • 4 tuorli
  • 7 g di gelatina

Occorrente:

Preparazione della bavarese al cioccolato

Preparare la bavarese al cioccolato non è difficile, ma se volete ottenere un risultato davvero perfetto vi consiglio di procurarvi un termometro per alimenti. La temperatura infatti deve essere tenuta strettamente sotto controllo e solo in questo modo sarete sicure di realizzare una bavarese davvero impeccabile!

Prima di tutto, mettete i fogli di gelatina in ammollo in poca acqua fredda e lasciateli lì per qualche minuto in modo che si ammorbidiscano.

Nel frattempo in un pentolino a parte fate bollire il latte e una volta che ha raggiunto il bollore spegnete il fuoco. Montate in una ciotola i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso, quindi unite anche il latte che avete appena fatto sobbollire e mescolate velocemente.

A questo punto dovete mettere il composto sul fuoco e portarlo ad una temperatura specifica: vi servirà quindi il termometro. Potete anche non usarlo, ma sicuramente con questo strumento sarete certe di non sbagliare! Portate il composto ad una temperatura di 80-82°, quindi spegnete il fuoco e trasferite tutto nuovamente in una ciotola.

Aggiungete a questo punto anche la gelatina strizzata e mescolate bene fino a quando non si sarà completamente sciolta, quindi unite al composto anche il cioccolato tritato finemente e continuate a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti sono si saranno amalgamati alla perfezione.

A questo punto montate la panna e misurate nuovamente la temperatura del composto: quando sarà scesa fino a 45°, unite la panna montata e mescolate con delicatezza per evitare che si sgonfi.

La vostra bavarese al cioccolato è quasi pronta: non vi resta che versare il composto negli stampini (potete usare anche uno stampo unico, come preferite) e lasciatela stemperare a temperatura ambiente. Mettete quindi la bavarese in frigorifero per 12 ore in modo che si rassodi e raggiunga la consistenza perfetta!

Scopri altre ricette simili:

Vota la ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto ancora)
Share.

About Author