2 ricette per realizzare la glassa per biscotti



0

I biscotti di pasta frolla possono essere realizzati in moltissime varianti, ma per renderli belli da vedere e ancora più gustosi ed accattivanti la glassa per biscotti è proprio quel tocco in più che ogni cuoca dovrebbe saper realizzare! Oggi vi proponiamo le due ricette più comuni per preparare una glassa per biscotti perfetta: la prima è quella classica all’acqua, più liquida, che può essere utilizzata anche per ricoprire cupcakes e torte di ogni tipo, la seconda invece è la ghiaccia reale, che solitamente viene impiegata per decorazioni più particolareggiate e precise in quanto tende ad espandersi di meno e quindi può essere controllata di più. Vediamo come si preparano e entrambe le varianti.

Ricetta della glassa per biscotti all’acqua

La glassa per biscotti all’acqua, come abbiamo anticipato, viene generalmente utilizzata per ricoprire torte e dolcetti di ogni tipo in modo uniforme e senza decorazioni particolareggiate: si tratta infatti di una glassa liquida, che è sufficiente versare sulla superficie dei biscotti e lasciar raffreddare per ottenere una copertura colorata e deliziosa.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

Occorrente:

Preparazione della glassa per biscotti all’acqua:

Preparare questa glassa per biscotti è molto facile e non richiede particolari abilità: mettete prima di tutto dell’acqua in un pentolino e portatela ad ebollizione. In una ciotola, nel frattempo, setacciate lo zucchero a velo e aggiungete 2 cucchiai di acqua bollente, quindi mescolate bene per evitare che si formino grumi. Potete regolare la vostra glassa per biscotti all’acqua come preferite: se vi sembra troppo densa aggiungete qualche altro cucchiaio di acqua, mentre se la preferite più liquida potete unire ancora un po’ di zucchero a velo. Versate nel composto qualche goccia di colorante alimentare fino ad ottenere la tinta che desiderate et voilà! Versate la vostra glassa sui biscotti e aspettate che si raffreddi e solidifichi.

Ricetta della glassa per biscotti con albume: la ghiaccia reale

La ghiaccia reale è una glassa per biscotti impiegata per realizzare decorazioni molto più precise e minuziose: a differenza di quella all’acqua infatti si espande di meno e dovrete essere voi a darle la forma che desiderate. Viene realizzata con albume e zucchero a velo ed è quella più utilizzata dai cake designer.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

Occorrente:

Preparazione della ghiaccia reale:

Per prima cosa montate l’albume in una ciotola piuttosto ampia, quindi aggiungete lo zucchero a velo a poco a poco e qualche goccia di limone. Mescolate bene tutto il composto con delle fruste elettriche e aggiungete il colorante alimentare che desiderate. Per utilizzare questa glassa per biscotti vi conviene inserirla in una sàc a poche: in questo modo darete più comode per decorare torte e biscotti senza fatica ed il risultato sarà perfetto! Lasciate asciugare e solidificare la vostra glassa per biscotti qualche ora sui vostri dolci prima di servirli.

Lasciati ispirare dalle ricette di biscotti deliziosi:

Share.

About Author

Comments are closed.