Come preparare un’ottima crostata senza uova



0

Chi ha detto che un dolce debba per forza di cose contenere le uova? Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un’ottima crostata senza uova, perfetta se state seguendo una dieta vegana o anche semplicemente se volete mangiare qualcosa di sfizioso ma non eccessivamente calorico. Eh sì, perchè questa crostata senza uova è anche senza burro quindi assolutamente leggera e ideale anche quando si è a dieta! Prepararla non è per nulla difficile e il risultato vi sorprenderà: la pasta frolla, anche senza uova e senza burro, è deliziosa, fragrante e molto probabilmente i vostri ospiti non sentiranno nemmeno la differenza! Cosa aspettate a provarla? Vediamo come fare.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

Per la pasta frolla light

  • 100 g di farina integrale
  • 200 g di farina 00
  • 120 ml di latte di soia
  • 100 g di zucchero di canna
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 70 ml di olio di semi di girasole
  • 1 pizzico di sale

Per la farcitura

Occorrente: 

Preparazione della crostata senza uova e burro

Preparare una crostata senza uova non è impossibile, anzi, però se volete ottenere un risultato perfetto vi consiglio di utilizzare la planetaria o comunque un’impastatrice elettrica per realizzare la pasta frolla. In questo modo sarete sicure di avere un impasto omogeneo e privo di grumi, e non avrete problemi di alcun tipo. Per prima cosa quindi dovrete mescolare i due tipi di farina insieme al lievito, aggiungere l’olio di semi di girasole, il latte di soia, lo zucchero e un pizzico di sale e impastate velocemente fino ad ottenere una frolla bella liscia e omogenea.

A questo punto formate una palla d’impasto, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparate la farcitura da mettere nella vostra crostata senza uova: vi consiglio una bella marmellata leggera (qui trovate tantissime ricette facili e veloci). In alternativa potete anche utilizzare la Nutella o qualsiasi altra crema spalmabile, ma sicuramente se volete una crostata light la cosa migliore è sempre quella di farcirla con una marmellata preparata da voi!

Trascorsi 30 minuti prendete la pasta frolla e stendetela su una spianatoia con l’aiuto di un mattarello antiaderente, quindi mettetela nella vostra tortiera precedentemente unta con un po’ di olio e bucherellate il fondo con una forchetta. Riempite la vostra crostata senza uova con la marmellata che avete preparato e infornate a 180° per 40 minuti. Prima di servire la vostra crostata senza uova e senza burro, aspettate che si raffreddi.

Scopri altre ricette per preparare ottimi dolci senza uova:

Share.

About Author

Comments are closed.