Ricetta della crostata senza glutine alla crema



0

Non è la prima volta che proponiamo ricette di dolci senza glutine, ma quella di oggi è davvero fantastica: non è per nulla facile realizzare alcuni dolci senza utilizzare la farina bianca normale, ma come ben sapete quella contiene glutine quindi gli intolleranti a questa sostanza non possono mai godere delle gioie della vita! A dire la verità, però, con questa ricetta sicuramente anche i palati più esigenti riusciranno a trovare soddisfazione quindi vi consigliamo di provare questa meravigliosa crostata senza glutine alla crema perchè è davvero deliziosa e non sembra neanche preparata con la farina speciale. Realizzare questa crostata senza glutine non è difficile, quindi anche se non siete delle cuoche provette riuscirete ad ottenere un risultato eccellente senza difficotà: l’unica cosa a cui dovrete stare attente sarà il dosaggio degli ingredienti e in particolare del lievito, dovete stare attente a non metterne più del dovuto altrimenti la vostra crostata senza glutine si gonfierà troppo e non sarà uno spettacolo da vedere! Vediamo come prepararla.

Specifiche:

  • Tempo di preparazione: 40 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Difficoltà: medio-facile

Ingredienti: 

Per la pasta frolla senza glutine

  • 250 g di farina senza glutine
  • 100 g di zucchero
  • 125 g di burro
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • mezza bustina di lievito in polvere per dolci

Per la crema di albicocche

Occorrente:

Preparazione della crostata senza glutine con crema

Preparare questa crostata senza glutine non è per nulla complicato: per prima cosa vi conviene realizzare la crema, quindi prendete un pentolino per la cottura a bagnomaria e amalgamate lo zucchero e l’uovo intero, quindi aggiungete la farina setacciata ed infine il latte a filo, sempre continuando a mescolare il tutto. A questo punto, una volta che avrete sciolto tutti i grumi, fate cuocere la crema a bagnomaria e quando è pronta toglietela dal fuoco e lasciatela da parte a raffreddare.

Nel frattempo preparate la pasta frolla senza glutine: su una spianatoia formate una montagnola con la farina, lo zucchero ed il lievito, quindi mettete in mezzo il burro a tocchetti e le uova e iniziate a lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto stendete la pasta frolla della vostra crostata senza glutine e utilizzatela per ricoprire la tortiera, precedentemente imburrata e infarinata. Ricordatevi di tenere da parte gli avanzi della pasta frolla, che userete per le decorazioni in superficie.

A questo punto prendete la marmellata di albicocche e mettetela sul fondo della vostra crostata senza glutine, quindi riempite tutto il resto con la crema. Utilizzate gli avanzi della frolla tagliati a striscioline per decorare come più vi piace la superficie della vostra crostata e infornate a 180° per circa 30 minuti.

Scopri altre ricette di dolci senza glutine:

Share.

About Author

Comments are closed.